SaharaMarathon 2007 di Patrizia Santarelli, 26/01/2007La SaharaMarathon è una manifestazione sportiva di solidarietà con il popolo Saharawi che comprende oltre alla maratona classica anche la 21 km, la 10, la 5 e la corsa dei bambini che ha come obiettivo la promozione dell'attività sportiva tra i giovani e le giovani Saharawi e il finanziamento di un progetto umanitario.
Dal volantino:
"Vicino a Tindouf, in territorio algerino, a poca distanza dal Sahara Occidentale e dalla Mauritania, in una oasi di confine, vivono da oltre 30 anni come rifugiati duecentomila profughi saharawi............ Nelle tendopoli, camminando, non sei mai solo: la gente ti incontra, i bimbi ti chiedono da dove vieni, ti chiedono caramelle, le persone si intrattengono a parlare con te, altre salutano e continuano a camminare, molti ti offrono il te, che è un segno dell'ospitalità del popolo saharawi. E' cortesia berne almeno tre bicchieri. Il primo è amaro come la vita, il secondo dolce come l'amore, il terzo soave come la morte."
La partenza e l'arrivo in giornata ai campi profughi, con un volo charter Rimini-Tindouf, saranno il 24 febbraio. I partecipanti verranno ospitati in gruppi di 4 o 5 da famiglie saharawi nelle loro tende. Dormiranno e consumeranno i pasti assieme a loro. Il giorno seguente s ci si ambienterà ai campi e si faranno le iscrizioni alle corse che si faranno il 26. I giorni seguenti ci saranno gli incontri con le autorità locali etc. etc. Il rientro in Italia è previsto per il 4 marzo.
Sito web: www.saharamarathon.org
Informazioni: Associazione El Quali Bologna
Leo Rambaldi tel. 338/1460228
Mattia Durli e-mail: mdurli@saharawi.org
Prenotazione: Agenzia Ovunque Running Viaggi
www.ovunqueviaggi.it
Lolo 059/211215 - Alessandro 059/244414s
Euro 1000 inclusivi di volo, vitto, alloggio, e iscrizione corse più euro 50 contributo al progetto di solidarietà.
Mi sembra di avervi detto tutto
Ciao e buona giornata
Patrizia |
Patrizia Santarelli Gara: Sahara Marathon (26/02/2007) SCHEDA GARA |