“Il sorriso di un volontario accanto ad ogni bambino in ospedale..... di Alessandra Vulterini, 17/02/2009.......................è un diritto di tutti.
Il nostro obiettivo primario è ridurre al minimo il potenziale rischio di trauma che ogni ricovero presenta”: questo lo scopo dell’Abio (Associazione per il Bambino In Ospedale www.corriabio.it), che è presente al Policlinico Umberto I°, al Sant'Andrea, al Sant'Eugenio, ed al San Camillo e fornisce assistenza ai bambini ricoverati in ospedale e alle loro famiglie.
Per quanto riguarda il bambino, il volontario ABIO:
· lo accoglie al momento del ricovero e facilita il suo inserimento in reparto;
· lo assiste e lo prepara alle visite ambulatoriali ed alle varie procedure terapeutiche;
· rende più accoglienti i reparti con decorazioni e arredi;
· garantisce al bambino una presenza rassicurante in assenza dei familiari;
· promuove attività di gioco.
Nei confronti dei genitori, il volontario ABIO:
· contribuisce a sdrammatizzare la malattia del bambino, ascoltando i loro problemi ed offrendosi come tramite in un ambiente sconosciuto;
· fornisce informazioni sul comportamento da tenere,sui servizi, supporti e agevolazioni;
· assicura una presenza amica al bambino, permettendo al genitore di assentarsi.
Siamo quindi stati invitati alla 1^ edizione della “CorriAMO per il VolontABIO” organizzata dai Villa Ada Green Runners in favore dell’ Associazione per il Bambino in Ospedale, allo scopo di raccogliere fondi per l’attività di volontariato. La quota di iscrizione è a donazione libera e tutto il ricavato sarà devoluto all’associazione.
La gara competitiva e non competitiva si svolgerà nella splendida cornice di Villa Ada, su un percorso di 5km, Domenica 15 Marzo alle ore 9:00 il ritrovo è nella zona laghetto entrata Via Ponte Salario.
Dalle ore 8.00 è possibile ritirare il pacco gara (t-shirt, il pettorale ed il chip). Le iscrizioni chiudono venerdì 13 marzo.
Dalle ore 11:00 inizieranno gare e giochi per bambini e ragazzi. Sono stati previsti premi per i primi 3 uomini e le prime 3 donne classificate, e per le prime 3 società più numerose.
Partecipate e cominciate a scaldarvi!
Clicca qui per il Regolamento della Gara
|
Alessandra Vulterini Gara: CorriAMO per il volontABIO (15/03/2009) SCHEDA GARA |