La maratona "on the beach" di Maurizio Zacchi, 03/10/2012Torna la "Trenta del Mare", conosciuta anche come Maratona di Ostia, una gara che diventa di fatto un ottimo lungo in preparazione delle maratone autunnali.
Un percorso affascinante che attraversa gli scavi di Ostia Antica, il porto turistico di Ostia, il lungomare e che poi, intorno al 20° chilometro, si infila all'interno della Pineta di Castel Fusano.
Anche il finale ha il suo fascino, con l'arrivo all'interno dello stadio Pasquale Giannattasio (ex Stella Polare), con l'ultimo giro di pista che sembra eterno ma che permette a tutti di apprezzare l'importanza dell'impresa compiuta, lasciandosi dietro le fatiche di quei 30.000 metri appena completati.
La gara si distingue anche per un'ottima organizzazione con ristori e spugnaggi previsti ogni 5 chilometri, a partire dal km 5 per i rifornimenti e a partire dal km 12.5 per gli spugnaggi. Nei punti spugnaggio è prevista solo acqua perché, per motivi ecologici e di igiene, la spugna sarà consegnata nel pacco gara.
Nel periodo che resta da qui alla chiusura definitiva delle iscrizioni, prevista per il 9 ottobre, la quota è fissata in 25€.
La partenza, prevista per le ore 9.00, verrà data in prossimità dello stadio Pasquale Giannattasio, sede del Villaggio della Trenta del Mare. Per raggiungere lo stadio si possono utilizzare le istruzioni seguenti fornite dall'organizzazione.
Metro Roma-Lido – Stazione Lido – Stella Polare (3^ stazione di Lido di Ostia). Uscire dalla Stazione e andare diritti fino alla piazza (Piazza Bottero), quindi girare a sinistra e subito a destra su Via Passeroni; lo stadio è in fondo alla via. Costeggiare lo stadio andando a sinistra e quindi a destra.
Auto: Venendo dalla Colombo, arrivare fino al mare e girare a destra sul lungomare; proseguire sul Lungomare fino al Canale dei pescatori, girare a destra costeggiando il canale e alla prima traversa (Via Mar dei Coralli) girare a sinistra: proseguire dirittti fino a costeggiare lo stadio che si trova sul lato destro della via.
Venendo dalla Via del Mare, arrivati al mare (Piazza dei Ravennati – Pontile), girare a sinistra e percorrere tutto il lungomarefino al Canale dei pescatori, girare a sinistra costeggiando il canale e alla prima traversa (Via Mar dei Coralli) girare a sinistra: proseguire dirittti fino a costeggiare lo stadio che si trova sul lato destro della via.
La gara fa parte sia del Criterium Top Orange, sia del Trofeo Solidarietà Orange.
Per maggiori informazioni potete visionare il sito della manifestazione, completo ed esauriente, cliccando qui/ |
Maurizio Zacchi Gara: La Trenta del Mare di Roma (14/10/2012) SCHEDA GARA |