home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Insieme nella Longevity Run!!!!!!!!
di Redazione Podistica, 01/10/2024

Domenica prossima, oltre la Rome Half Marathon,

si correrà sulla distanza di 5 km anche la

Longevity Run,

da un’iniziativa del Policlinico Gemelli, Università Cattolica del Sacro Cuore nella persona del Prof. Francesco Landi, Primario di Geriatria del Pol. Gemelli di Roma e FIDAL Comitato Regionale Lazio.

La manifestazione è finalizzata a sottolineare l’importanza della prevenzione e a promuovere l’adozione di stili di vita salutari, con l’obiettivo di migliorare lo stato di salute dei cittadini. Questi obiettivi, all’interno di detta manifestazione, vengono perseguiti attraverso un’attività di screening mirata alla valutazione dei principali fattori di rischio modificabili.

Prendersi cura della propria salute è importante ad ogni età. La longevità non è un dono di natura ma si conquista passo dopo passo, proprio come si conquista il traguardo di una corsa.

Per questo motivo i medici del Policlinico A. Gemelli e i ricercatori dell’Università Cattolica del Sacro Cuore hanno realizzato il progetto Longevity-Run, al fine di sensibilizzare i cittadini ad assumere stili di vita salutari ed incoraggiare la prevenzione cardiovascolare.

Nei giorni di venerdì e sabato, al villaggio Eataly Ostiense, i partecipanti alla Longevity Run possono usufruire di un breve un check up per monitorare i 7 fattori di rischio cardiovascolare

Pressione arteriosa,
Glicemia,
Colesterolo,
BMI,
Dieta,
Esercizio fisico,
Fumo
e rivalutare il proprio stato di salute.

Nel check up verranno indagati lo stile di vita
(abitudine al fumo, dieta equilibrata, esercizio fisico),
il colesterolo e la glicemia (su campione di sangue capillare), antropometria (indice di massa corporea e rapporto vita-fianchi),
massa e forza muscolare - circonferenza del polpaccio e del braccio,
misurazione della forza muscolare, test della sedia,
pressione arteriosa,
funzione respiratoria,
qualità del sonno.

Siete invitati tutti ad approfittare di questa lodevole iniziativa da parte di queste autorevoli Istituzione Scientifiche/Sanitarie

Tra i sostenitori della manifestazione è presente con un proprio gazebo l’AMWAY-NUTRILITE che porta avanti questa iniziativa di prevenzione fin dal 1934 con programmi e prodotti completamente naturali.

Recentemente, in collaborazione con il Policlinico A. Gemelli - Prof. F. Landi, hanno creato un prodotto particolarmente performante per la prevenzione e il trattamento della Sarcopenia (progressivo declino della massa e della forza muscolare dovuto all’invecchiamento del corpo umano).

Dunque un insieme di eventi che culminerà con la
Longevity Run, un allenamento collettivo di corsa

Si potrà partecipare all’evento correndo, camminando, passeggiando in compagnia di amici o con il proprio cane in un percorso che si snoderà nel suggestivo cuore di Roma.

Anche per la Longevity Run è prevista la possibilità di partecipazione da parte dei Fitwalkers.

Il Percorso
Il percorso della Longevity Run del Wizz Air Rome Half Marathon 2024 ha inizio nel suggestivo scenario del Circo Massimo, uno dei luoghi storici più iconici di Roma.



Dopo la partenza, si passa per il Giardino degli Aranci, attraversando Via Marmorata.
Il percorso continua verso Piramide, dove la maestosa struttura del monumento si staglia sullo sfondo.
Superata Piramide, si prosegue lungo Via Aventino fino al terzo punto di interesse, costeggiando l’Aventino stesso.
Da qui, ci si avvicina alla parte finale della gara: una corsa che culmina allo Stadio Nando Martellini, situato nella splendida cornice delle Terme di Caracalla.

Per ritirare i pettorali della Longevity Run basterà recarsi presso il Villaggio Eataly Ostiense (piazzale 12 ottobre 1492, 00154 Roma) con il proprio documento di identità (non è necessaria una lettera di conferma) nelle giornate di venerdì 18 e sabato 19 ottobre.

Orari giornate:
Giovedì 17: dalle 15 alle 19
Venerdì 18: dalle 9 alle 19
Sabato 19: dalle 9 alle 20

E ALLORA CHE ASPETTATE
TUTTI AL VILLAGGIO LONGEVITY RUN ED ISCRIVETEVI SUL POSTO



Gara: Longevity Run (20/10/2024)

SCHEDA GARA


File Attachment Icon
1.jpg
File Attachment Icon
2.jpg
File Attachment Icon
3.jpg
File Attachment Icon
5.jpg