La Mezza più bella di Maurizio Zacchi, 29/09/2012Forse abbiamo esagerato definendo la Mezza dei Castelli Romani, giunta ormai alla XIV edizione, come la Mezza più bella: le definizioni assolute, in un mondo dove tutto è relativo, risultano sempre azzardate.
Possiamo però dire, che la Mezza dei Castelli Romani, più che una corsa è un tour turistico tra le bellezze che circondano la Capitale, magari duro, fatto con il "cuore in gola", ma comunque meraviglioso.
E un consiglio che vogliamo dare è proprio questo, mettete da parte i vostri GPS, dimenticate il tempo e...godetevi lo spettacolo.
La Mezza dei Castelli Romani, che si corre domenica 7 ottobre, parte quest'anno, dall'incantevole Piazza della Libertà, di Castel Gandolfo, con il suo ben proporzionato Palazzo Papale e soprattutto con i due gioielli realizzati da Gianlorenzo Bernini: la fontana al centro della Piazza e la cupola della chiesa dedicata a S.Tommaso, una chiesa che custodisce dipinti di Pietro da Cortona e sculture di Antonio Raggi.
Si arriva sempre a Castel Gandolfo, dopo un tour di 21097 metri caratterizzato da paesaggi molto belli sul piano naturale, ma anche dall'attraversamento di incantevoli cittadine come Albano, Genzano e Ariccia.
Il percorso è impegnativo, con tanta salita, che ripetiamo, va affrontato con la dovuta serenità, sfruttando la capacità allenante di questa gara, anche in vista della Maratone autunnali, ma senza lo stress del tempo.
Lo spettacolo sta per cominciare, e il nostro migliore consiglio è: godetevelo!
La partenza è fissata per le 9.30. La quota di iscrizione è di 13€ fino al 6 ottobre, termine ultimo per iscriversi.
A tutti coloro che taglieranno il traguardo verrà consegnata una medaglia coniata appositamente per questa edizione.
Allora tutti ai Castelli, e magari, alla fine della gara, un recupero di energie e proteine in una delle tante fraschetterie della zona. |
Maurizio Zacchi Gara: Maratonina dei Castelli Romani (07/10/2012) SCHEDA GARA |