L’Atletica Tusculum di Frascati organizza il prossimo 11 ottobre il
"Trail Aldobrandini" che si svilupperà integralmente nei boschi che circondano i Castelli romani per una lunghezza di circa 18 km.
Scopo principale della manifestazione è quello di far conoscere e “vivere” le grandi ricchezze artistiche e naturalistiche del nostro territorio.
La manifestazione godrà di un’eccezionale location per le fasi della partenza e arrivo avendo il dott. Camillo Aldobrandini concesso l’utilizzazione del cortile interno della Villa omonima.
La manifestazione si caratterizza anche per la forte componente ecologica e per poter godere tutti insieme almeno di una parte del percorso: infatti è stato deciso che il primo chilometro della manifestazione debba essere percorso a ranghi compatti.
Il percorso si svilupperà interamente all’interno dei boschi su sentieri single track, mulattiere e carrarecce; c’è un unico attraversamento stradale per consentire il passaggio da una parte all’altra della collina. In questo percorso si toccheranno i siti dei
Camaldoli (dove ha sede un famoso convento ancora attivo), di
Monte Salomone (767 s.l.m. dove è apposto il nostro ideale GpM), della
Croce di Tuscolo, del
Parco archeologico e scendendo per la
Via Sacra ci si porterà a Villa Aldobrandini dove è posto il traguardo.
La partenza avverrà alle ore 09:30 dal cortile principale di Villa Aldobrandini;
il primo km, all'interno della Villa, verrà effettuato ad andatura guidata per permettere a tutti di godere delle tante meraviglie della Villa. Il tracciato è composto da un unico anello che si sviluppa su circa 18 km e si snoderà interamente nel Parco dei Castelli Romani e in particolare sul monte Tuscolo tra sentieri, mulattiere e carrarecce , con un dislivello positivo di 750 metri e quota massima di 767 m (monte Salomone).
Il tempo massimo è di 3,30 ore, pertanto la manifestazione verrà chiusa alle ore 13:00. È previsto 1 cancello , cioè l'orario entro cui ogni atleta dovrà transitare per rimanere in gara, al km 10,500 che dovrà essere superato entro le 2,15 h dalla partenza. Sarà predisposto il servizio “scopa", cioè rappresentanti del comitato organizzatore che accompagnano l'ultimo atleta e che hanno l'incarico di chiudere la corsa.
L'ospitalità, come è nello spirito dei Castelli romani, la farà da padrona per cui sarà preparato un ricco ristoro (birra, panzanella, pane casareccio con prosciutto, pizza, torte fatte in casa) in modo da poter concludere la giornata in piena cordialità. Il pacco gara sarà composto da prodotti tipici frascatani, in particolare da una bottiglia di vino Frascati Superiore DOC, una confezione di 250g di porchetta e una confezione di ciambelline al vino.
Saranno premiati i primi tre maschi e le prime tre donne con ceramiche fatte appositamente modellare da una nota ceramista frascatana, raffiguranti Bacco ed Arianna in omaggio alla nostra terra di vini e di boschi e un pacco-gara per tutti (con vino, porchetta e ciambelline al vino). Numerosi premi saranno sorteggiati tra i protagonisti (tutti) della gara in modo che molti possano avere un buon ricordo di una giornata all’insegna dello sport e dell’amicizia.
Sul sito
www.atleticatusculum.it e sulla pagina facebook Trail Aldobrandini è possibile visionare planimetria, altimetria, foto e video del percorso e scaricare il regolamento della manifestazione.