Gita invernale ai Castelli Romani di Alessandra Muzzi, 04/01/2009
Giovanni Golvelli, qui all'edizione 2008, ci sarà naturalmente anche quest'anno! (foto di Giuseppe Coccia) Domenica prossima, 11 gennaio, ci attende a Pavona la seconda gara del nostro calendario di criterium sociale.
Per chi abita nei pressi della stazione Termini o può raggiungerla agevolmente, il mezzo più pratico per arrivare a Pavona, sita a poca distanza da Albano Laziale, è probabilmente il treno che parte alle 8.06 (il costo è irrisorio, 1,90 euro, e c'è anche il servizio di trasporto biciclette) e arriva a Pavona circa mezz'ora dopo.
Avrete così anche, tra l'altro, l'occasione di vedere una delle costruzioni più antiche di Pavona, la stazione ferroviaria, facente parte della linea Roma-Velletri, inaugurata nel 1863 da Papa Pio IX.
La stazione è a due passi dalla partenza, prevista alle 10.00 da Piazza E. Berlinguer per percorrere gli 11.800 metri di saliscendi che caratterizzano questa gara non eccessivamente impegnativa.
A Pavona sono molto vive e sentite le tradizioni popolari, tra le quali la festa di Sant'Antonio Abate, che viene festeggiata proprio in coincidenza con la gara Pavona Run.
È quindi garantita un'atmosfera da sagra paesana, con tanti prodotti tipici per gli otto premiati di ogni categoria, a riscaldare una delle fredde mattinate di questo inverno laziale.
Sono previsti inoltre trofei e/o rimborsi spese per i primi cinque assoluti maschili e femminili e rimborsi spese per le prime 15 squadre. L'anno scorso ci aggiudicammo l'ottavo posto, quest'anno vogliamo provare a fare meglio, considerando che la gara è valida anche per il Criterium Fidal Lazio di corsa su strada? Per incentivare la partecipazione, si è stabilito che questa gara per i nostri atleti sarà a costo zero.
Comunicate però la vostra iscrizione per tempo a podistica.solidarieta@virgilio.it entro venerdì 9 gennaio, metà giornata. Oppure accedete all'area riservata del sito e utilizzate l'appena inaugurata funzione di iscrizione online, dalla pagina della gara. |
Alessandra Muzzi Gara: Pavona Run (11/01/2009) SCHEDA GARA |