Cari atleti orange, anche quest’anno torna puntuale come un orologio svizzero, l’imperdibile appuntamento con il
“Trofeo Città di Nettuno”, Memorial B. Macagnano, che si svolgerà martedì 2 giugno presso ex poligono U.T.T.A.T.
La manifestazione, è organizzata dalla
Podistica Solidarietà in collaborazione con
l’Associazione Spiragli di Luce della nostra orange
Elisa Tempestini, associazione sportiva per diversamente abili, che usa lo sport come strumento privilegiato di sviluppo individuale e di integrazione sociale, nel rispetto delle reciproche aspirazioni e diversità.
Il percorso di 10 km è completamente isolato dal traffico ed è disegnato interamente all’interno della bellissima riserva naturale di
Torre Astura e dell'area dell'ex poligono U.T.T.A.T., con brevi tratti sterrati e in asfalto ed un suggestivo passaggio sulla spiaggia di circa 700 metri, regalandoci una serie di panorami mozzafiato sul mare nostrum.
La riserva naturale di Torre Astura si sviluppa per circa 8 chilometri lungo la costa tirrenica all'interno dell'area comunale di Nettuno. Il paesaggio è per la maggior parte pianeggiante, con tratti di vegetazione bassa a erbe e cespugli di macchia mediterranea e boschi misti di
acaducifoglie, leccio e sughera.
Tutta l'area costiera è bassa e sabbiosa, con cordoni dunali alti sui quali crescono l
'Ammophila arenaria e il
Pancratium maritimum, due specie botaniche molto pregiate.
Il ritrovo è fissato alle ore 08:00 in punto presso l' U.T.T.A.T., ingresso C.r.d.d. su via dell'Acciarella di fronte al Bosco del Foglino.
Per gli orange l’appuntamento è anticipato alle ore 07:00 per dare una mano all’organizzazione e alla buona riuscita della manifestazione: questa gara ci vede impegnati come organizzatori, quindi chi può dare la propria disponibilità per collaborare si faccia avanti perché c'è sempre bisogno di un aiuto.
La partenza sarà data alle 9,30. La quota d’iscrizione è di 10 euro e darà diritto al pacco gara composto da vino locale “Cantina di Bacco” e da prodotti della “Colgate Palmolive”. Saranno garantiti due ristori di acqua durante il percorso e il ristoro finale con pasta party; inoltre per i celiaci è previsto un ristoro a cura dell’Altro Alimento di Ostia.
Oltre la gara competitiva di 10 km, è prevista anche una passeggiata di 1 km, con partecipazione libera e gratuita e alla quale potranno prendere parte anche ragazzi diversamente abili e studenti delle scuole del territorio.
Il cronometraggio sarà a cura di Timing Data Service, con chip elettronico posto sul pettorale. Saranno premiati i primi cinque assoluti della categoria maschile e femminile, con abbigliamento sportivo, trofei e cesti di frutta della Strafrutta di Fondi. Saranno premiate le prime 5 società classificate, con almeno 15 atleti arrivati, con rimborso spesa da 400 a 80 euro. Premi anche per i primi cinque delle categorie Fidal, sia maschili che femminili e riconoscimenti per coloro che parteciperanno alla passeggiata non competitiva.
Il ricavato della manifestazione sarà destinato alla realizzazione di un progetto solidale molto importante:
la realizzazione di un centro estivo per i ragazzi di Spiragli di Luce.
Questa finalità merita sicuramente una partecipazione di massa da parte di tutti gli orange sul litorale nettunense: i ragazzi di Elisa hanno bisogno di noi e della nostra presenza … non deludiamoli!!!