A Tolfa per una classicissima dell'estate orange di Redazione Podistica, 01/08/2019
Fabio Bortoloni, Gianni Paone e Marco 'Forrest' Taddei ritirano il trofeo e il prosciutto sul podio della manifestazione Giovedì 22 agosto per gli amanti delle salite ecco un’altra sfida irrinunciabile: l’Arrampicata di Tolfa. Si tratta di una gara di quasi 9 km (8850 metri per la precisione), la maggior parte dei quali in ascesa verso il bellissimo paese che divenne famoso per le sue “borse di cuoio” e per le scenografie dei “Western all’italiana”.
Raggiungere il centro di questo incantevole luogo, un vero e proprio salotto, e poter godere del ricco rinfresco preparato dall’organizzazione, sarà un’impresa entusiasmante, per cuori impavidi, perché il percorso si presenta molto sfidante.
La partenza va gestita bene perché i primi 2 km e mezzo sono relativamente facili e si può commettere l'imprudenza di spendere un pochino troppo. Infatti dal 3 km in poi non ci sarà più un tratto pianeggiante fino all'arrivo. Gli ultimi chilometri sono impegnativi in quanto all'avvicinarsi al paese di Tolfa la salita si fa sempre più importante. È questo il punto decisivo della gara, qui bisogna fare riferimento a tutte le energie rimaste. Infine entrati alle porte del paese un lungo e stretto rettilineo ci accompagna al traguardo, nella splendida piazza Vittorio Veneto tra due ali di folla incitante. All'arrivo, soddisfatti dell'impresa appena conclusa, ci attende un ricco e meritato ristoro: assolutamente da non perdere un assaggio di miele e di pappa reale!!!
Il ritrovo della manifestazione sarà il centro di Tolfa, in Piazza Vittorio Veneto, da dove dalle ore 16:00 in poi si metteranno in moto le navette dell’organizzazione che provvederanno a trasportare gli atleti verso il luogo della partenza (Strada Provinciale Braccianese Claudia) che verrà data alle ore 18:00. Il tempo massimo per concludere la gara è di 2 ore.
Il costo dell’iscrizione è di 10 €; la quota comprende il pacco gara composto da prodotti tipici locali e garantito per i primi duecento atleti iscritti, il servizio navetta fino alla partenza, i ristori sul percorso e il ristoro finale, l’assicurazione e il servizio fotografico.
Le preiscrizioni si chiuderanno martedì 20 agosto alle ore 18 ma sarà possibile iscriversi anche il giorno della gara al costo di 12 €.
Le premiazioni per gli assoluti e per le società inizieranno alle ore 20; in particolare verranno premiati i primi 3 uomini e le prime 3 donne che giungeranno al traguardo. Per quanto riguarda le categorie saranno premiati i primi 10 e le prime 10 delle categorie previste.
Infine saranno premiate con trofeo e pacco alimentare le prime 3 società con almeno 15 atleti giunti al traguardo.
Tony Marino
|
Redazione Podistica
Roberta Ricci Gara: L'Arrampicata di Tolfa [CE] (22/08/2019) SCHEDA GARA |