Si torna sull'Appia Antica di Maurizio Zacchi, 12/06/2011Dopo l'Appia Run, i podisti romani tornano a calcare le pietre intrise di storia che costituiscono il fondo di quella che per gli Antichi Romani era la "Regina Viarum", al secolo conosciuta come Appia Antica.
La strada che rappresentò lo scenario di grandi imprese, stavolta farà da cornice ad un altro genere di imprese, quelle dei podisti capitolini.
Si tratta di una gara di 9 km che fa base a Quarto Miglio e che si snoda sul collaudatissimo e bellissimo percorso che si snoda tra l’Appia Pignatelli e l’Appia Antica.
Questa gara negli anni passati si è messa in evidenza per la buona organizzazione tanto da conquistarsi il ruolo di "Gara di Criterium" della Podistica Solidarietà. Del resto si tratta di una classica per la società orange, che per 8 anni consecutivi si è piazzata sul gradino più alto del podio ed il premio è stato sempre donato ai poveri della parrocchia.
Nel non lontano 2005 corremmo tutti insieme, ben 78 orange per salutare l'amico Tarquinio Catello che qualche giorno prima ci aveva lasciato in quel di Bracciano.
È bello ricordare l'amico di tante gare, molti di voi non lo hanno conosciuto, ci ha lasciato il 12 giugno proprio mentre noi quest'anno festeggiavamo la Formula Run Cup e scrivevamo così:
Il 19 giugno, una settimana dopo, la giornata più bella nel suo ricordo, una giornata che ci ha visto correre tutti insieme come mai abbiamo fatto, eravamo un centinaio alla Corsa di San Tarcisio e per 9 km. abbiamo corso in fondo alla gara, tutti insieme, una grande macchia di colore Orange ha percorso gran parte dell'Appia Pignatelli e dell'Appia Antica per giungere dopo circa un'ora, con Alfonsina in testa, nel piazzale della Chiesa e li, con un lungo applauso liberatorio, lo abbiamo salutato.
Per ovvii motivi non riportiamo le decine e decine di e.mail che ci sono giunte da amici, da atleti di altre squadre, da presidenti.
Ricordiamolo ancora correndo a San Tarcisio dopo 6 anni.
Il ritrovo è fissato alle ore 8.00 presso la Parrocchia in Largo Padre Leonardo Bello 12, come già detto nella zona di Quarto Miglio.
La quota di iscrizione è fissata in 5€, con iscrizioni che chiuderanno venerdì 17 giugno.
La giornata podistica verrà arricchita da gare riservate ai bambini, creando un'occasione unica per chi vuole trascorrere una domenica all’aria aperta, fra il verde e la storia che caratterizzano la zona dell’Appia Antica. |
Maurizio Zacchi Gara: Maratonina di San Tarcisio (19/06/2011) SCHEDA GARA |