Il mare d'inverno in uno dei borghi più belli d'Italia di Redazione Podistica, 10/02/2019Domenica 3 marzo si disputerà la decima edizione della "Corrisperlonga", gara competitiva di 10 km, che si sviluppa lungo un percorso panoramico e variegato, lievemente impegnativo nell'ultimo tratto.
Sperlonga sorge su uno sperone di roccia, che si protende nel mare fornendo un paesaggio tra i più suggestivi del Tirreno. Alla spiaggia dorata di sabbia bianca, si alternano speroni di roccia calcarea formando calette meravigliose, spesso raggiungibili solo in barca.
La partenza è situata di fronte al monumento dei caduti nella parte alta del paese, si scende poi giù a Sperlonga mare per percorrere qui un circuito da ripetere due volte che tocca tutti i punti più suggestivi di questo splendido borgo. Due giri quasi pianeggianti di circa due km fino ad arrivare a lambire l’imponente rocca Truglia; dalla rocca mancano circa ottocento metri al traguardo e allora dovremo dar fondo alle nostre energie, perché la discesa fatta all'inizio diventa salita di un certo rilievo. Dosando bene le forze, superiamo il dislivello e entriamo sulla piazzetta pianeggiante dove, dopo centro metri, è posto l'arco del traguardo. Un bel ristoro ci aspetta e il sorriso dei nostri amici che ci allevierà la fatica appena compiuta.
Il ritrovo è fissato a Sperlonga alle ore 8:00 mentre la partenza della gara sarà data alle ore 10:00. Il costo dell’iscrizione è di 10 € con pacco gara garantito ai primi 500 iscritti. Le iscrizioni chiuderanno improrogabilmente giovedì 28 febbraio anche se sarà possibile iscriversi la mattina della gara fino ad esaurimento dei pettorali alla quota maggiorata di 12 €.
Saranno premiati i primi tre atleti assoluti maschili e femminili con trofei e premi in natura o con materiale sportivo. Saranno inoltre premiati le categorie con premi in natura o con materiale sportivo secondo il seguente schema:
- Uomini i primi cinque delle categorie A20-B25 unica, C30, D35, E40, F45, G50, H55, I60, L65; i primi 3 delle categorie M70 e N75 e oltre.
- Donne le prime 5 della cat. A20-B25 unica, C30, D35, E40, F45, G50, H55, I60 e oltre.
I premi non sono cumulabili.
Saranno premiate le prime 5 società più numerose in base al numero di arrivati alla gara competitiva, con un minimo di 10 atleti classificati, con i seguenti rimborsi stornati dalle iscrizioni:
1ª classificata 25 pettorali in omaggio
2ª classificata 20 pettorali in omaggio
3ª classificata 15 pettorali in omaggio
4ª classificata 10 pettorali in omaggio
5ª classificata 5 pettorali in omaggio
Le premiazioni saranno effettuate a partire dalle ore 11:30 sul luogo di arrivo dalle Autorità Locali.
Tony Marino
|
Redazione Podistica
Maria Concetta Di Benedetto Gara: Corrisperlonga (03/03/2019) SCHEDA GARA |