#runforlove: a Terni corre l'amore!!! di Antonio Marino, 06/01/2024
Alessia Calcagnile e Claudio Ubaldini ovvero gli 'Ubbagnile' Domenica 18 febbraio si svolgerà la 13ª edizione della "Maratona di San Valentino", manifestazione podistica internazionale sulle seguenti distanze:
- Maratona (42,2 km);
- Mezza Maratona (21,1 km);
- Family Run (8 km non competitiva);
- Dog Run (2 km non competitiva).
Il percorso di gara è molto variegato ed affascinante: si parte da Terni, si passa davanti alla Basilica di San Valentino da dove si inizia a lasciare la città per risalire dolcemente lungo la Valnerina risalendo il fiume Nera, passando accanto ai set cinematografici di Papigno, per arrivare intorno al 10° km alle magnifiche Cascate delle Marmore, le più alte d'Europa.
Subito dopo le cascate è posizionato il giro di boa della mezza maratona mentre per coloro che affronteranno la distanza regina si prosegue attraversando Arrone fino a raggiungere Ferentillo, da dove dopo aver attraversato l'abitato si tornerà verso Terni, con una pendenza tutta a favore fino a raggiungere l'ambizioso traguardo in piazza Repubblica per andare a prendere la meritatissima medaglia a forma di cuore.
Il ritrovo è fissato alle ore 8.00 a Terni presso Piazza della Repubblica; gli atleti potranno posteggiare le proprie auto al Parcheggio del Camposcuola Casagrande in via Giovanni Prati.
La partenza sarà data alle ore 9:30. Il tempo massimo per la maratona è stabilito in 6 ore.
Sarà attivo in servizio pacer sia nella maratona che nella mezza con i seguenti ritmi gara:
- Maratona: 3h15, 3h30, 3h45, 4h00, 4h15, 4h30 e 5h00;
- Mezza Maratona: 1h37, 1h45, 1h52, 2h00, 2h07 e 2h15.
Nella sezione commenti troverete le quote riservate agli orange. Pur essendo una gara fuori regione basta cliccare su “MI VOGLIO ISCRIVERE A QUESTA GARA” nella scheda fittizia e la Podistica Solidarietà vi iscriverà.
Il termine ultimo per le iscrizioni è fissato in domenica 11 febbraio sia per la maratona che per la mezza; il pacco gara come al solito consiste nella maglietta tecnica e nel cuore di cioccolata fondente oltre ad altri prodotti offerti dagli sponsor. Tutti coloro che giungeranno al traguardo inoltre riceveranno la bellissima medaglia a forma di cuore.
Saranno premiate, con pettorali delle più belle gare italiane e straniere, le prime 12 coppie classificate della maratona e della mezza maratona, iscritti in coppia entro il 31 gennaio, maschio e femmina, partner nella vita o nella corsa, considerando la somma del real time di ognuno.
Saranno premiati per gli assoluti i primi 5 uomini e donne oltre ai primi 5 italiani al traguardo; saranno premiate i primi 3 uomini e donne delle categorie previste.
Infine saranno premiate le prime 7 società con almeno 20 arrivati nella maratona e nella mezza maratona. La classifica verrà stilata assegnando 2 punti per ogni finisher della maratona arrivato e 1 punto per la mezza maratona; inoltre per le società fuori regione sarà assegnato un ulteriore bonus di 15 punti.
Dulcis in fundo vi ricordo che sia la maratona che la mezza fanno parte del Criterium Solidarietà Orange.
Cosa aspettate ad iscrivervi? Dove c'è un cuore, non può non esserci il Cuore che corre della Podistica!
|
Antonio Marino
Antonella Abbondanza Gara: Maratona di San Valentino (18/02/2024) SCHEDA GARA |