Su e giù fra tre comuni della Tuscia di Alessandra Muzzi, 18/01/2009
Il nostro marciatore Romano Dessì, qui all'edizione 2008, ci sarà anche quest'anno! (foto di Patrizia De Castro) Concluso il grande evento della Corsa di Miguel, è ora di pensare al prossimo appuntamento previsto dal nostro calendario sociale per domenica 25 gennaio: la Maratonina dei Tre Comuni, gara di criterium che si corre nella Tuscia sulla distanza non canonica di 22.300 metri.
Nata negli anni 80, la gara si era caratterizzata per l'alternanza della sede di partenza fra i tre comuni di Castel S. Elia, Civita Castellana e Nepi, tradizione che da tre anni è stata abbandonata, per motivi organizzativi, fissando definitivamente a Nepi la linea dello start.
Caratterizzato da vari saliscendi (potete vedere l'altimetria nella scheda dell'edizione dello scorso anno), il percorso è un'ottima occasione per "farsi le gambe" in vista degli appuntamenti più impegnativi dell'imminente stagione primaverile.
Numerosi i premi previsti, per i primi 15 uomini, le prime 5 donne e le prime 10 società con rimborsi spesa, per i primi 25-15 di ogni categoria con prodotti tipici, per tutti gli oltre 2000 partecipanti con un piatto ceramico.
Non mi dilungo oltre perché il depliant, disponibile nella sezione locandine della scheda gara, nonché il sito Web della società organizzatrice, A.A. Atletica Nepi, sono molto ricchi di informazioni. Ricordo solo che le iscrizioni scadono il 23 gennaio e che i nostri atleti possono, con una funzione che sta già diventando una comoda abitudine, iscriversi online. |
Alessandra Muzzi Gara: Maratonina dei Tre Comuni (25/01/2009) SCHEDA GARA |