home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Quando la solidarietà chiama...
di Maurizio Zacchi, 05/08/2013

Podistica Solidarietà risponde!

Già, il prossimo 8 settembre la Podistica Solidarietà verrà chiamata ancora una volta a dare il suo contributo solidale, prendendo parte alla

Gara della Solidarietà di Tagliacozzo,

una gara organizzata dagli amici della Tibur Ecotrail dove trionfano valori importanti come: l'amicizia, la solidarietà, il sano agonismo, la fiducia, il rispetto reciproco.

E’ una gara che fa parte del DNA della nostra società e che ogni anno vuole anche ricordare la figura di Tarquinio Catello, un orange che ha voluto con forza questa gara, da sempre dedicata ai temi della solidarietà.

Quest’anno Massimiliano Rossini e Serena Latini hanno voluto ribadire il carattere solidale di questa gara destinando l’intero ricavato della manifestazione all’Associazione Malati di Ipertensione Polmonare, per contribuire alla grande battaglia contro questa malattia carogna.

Il rapporto tra me e l’AMIP è nato in modo quasi casuale, ma si è trasformato immediatamente in un colpo di fulmine, coinvolgendo poi in una sorta di “cerchio magico”, la Podistica Solidarietà e la Tibur Ecotrail.

Il mio respiro per chi è rimasto senza” è stato lo slogan che ha legato saldamente il mondo della corsa con le persone affette da questa malattia. Un legame si rinnoverà nuovamente a Tagliacozzo, il prossimo 8 settembre, per una corsa di 10.400 metri che partirà alle 10.30 da Piazza Duca degli Abruzzi.

Il percorso si dipanerà in quello che è considerato il suo alveo tradizionale, con la partenza in Piazza Duca degli Abruzzi, cuore verde della città, e con l'ingresso in Piazza dell'Obelisco, il salotto cittadino, ovvero un'area pedonale ricca di giardini contornati da fontane, piante e fioriere.
Da qui i corridori proseguiranno per la Madonna dell'Oriente, mentre chi vuole regalarsi una piacevole passeggiata, potrà immergersi nella meravigliosa pineta, lungo i bellissimi sentieri che l'attraversano, fin sopra la sorgente, in piena riserva naturale. Il percorso di gara prosegue nella piacevole Via dell'Oriente, costeggiando l'antica fontana; da Porta Corazza la strada passa tra villette e casolari sul crinale da cui si apre un meraviglioso panorama sul Monte Velino, uno scenario che accompagnerà i podisti per diversi chilometri.
Si giunge al santuario della Madonna dell'Oriente, e poi si prosegue in discesa verso la località Sfratati, entrando poi nella pista ciclabile di Via delle Macchie. Si torna finalmente a Tagliacozzo, entrando dall'area dei Centri Sportivi.
Siamo giunti all'ultimo chilometro, con un passaggio in Piazza dell'Obelisco e dopo aver attraversato l'arco, si aprirà come d'incanto l'arco d'arrivo, con l'accompagnamento degli applausi festanti del grande pubblico.

Io ci sarò, per sostenere una causa che è nel mio cuore e in quello della Podistica Solidarietà ... spero di trovare anche te, anche perché la Mezza di Vico è stata spostata al 27 ottobre.

Maurizio


Gara: Gara della Solidarietà di Tagliacozzo (08/09/2013)

SCHEDA GARA


File Attachment Icon
tagliac(l).jpg
File Attachment Icon
tagliac(s).jpg
File Attachment Icon
tagliac(s2).jpg