La Regina dell'Inverno e della Solidarietà!!!!!!!!!!!!!!! di Redazione Podistica, 13/01/2023Cari Amici Orange,
è entrato da un po' Gennaio, il mese che ci porta dritti alla classicissima d’inverno,
la Maratonina dei 3 Comuni.
Le iscrizioni, come molti di Voi sanno, sono già aperte.
La Regina delle Gare d’Inverno è in arrivo il prossimo 29 Gennaio, con partenza ed arrivo a Civita Castellana.
Percorso 2023
Il percorso della Maratonina dei Tre Comuni si snoda sul classico anello che congiunge le tre città storicamente attraversate dalla gara, ovvero, Nepi, Civita Castellana e Castel S. Elia.
La partenza avviene da Civita Castellana, su via Roma, dove l’imponente struttura del 16° secolo “Il Forte Sangallo” si erge maestoso.
Il primo tratto di strada che ci porta ad uscire da Civita Castellana è in leggera salita. Superato il cavalcavia della nuova variante iniziano i 4 rettilinei in successione, la strada è pressochè pianeggiante fino al 7° km, ci troviamo in località “Il Casotto” dove iniziano alcuni saliscendi che in breve ci porteranno a Nepi.
La discesa verso la rotonda della Bottata è velocissima, in questo punto, tra i più caratteristici, inizia il percorso di andata e ritorno che ci porta prima a salire e poi a scendere da Nepi, dopo averne attraversato il centro storico.
Siamo di nuovo alla rotonda della Bottata, arrivare a Castel Sant’Elia, sono due km di saliscendi, e quando si intravede il paese già i più esperti sanno che il percorso per i prossimi 6 km ed oltre sarà decisamente favorevole.
Addentrandoci nella forra, percorriamo la “Millecori” oggi non fa paura, è discesa. Poi, una volta arrivati al punto più basso, il Ponte di Braccio Treia, ci si rende conto della altrettanto dura salita dell’ospedale, poco più corta, ma in alcuni tratti forse ancora più ripida.
Manca poco, si attraversa il centro storico di Civita Castellana, piazza del Comune, il Duomo dei Cosmati, siamo di nuovo in via Roma, l’ARRIVO !!!!
Una nuova 3 Comuni è andata, sono 43, ma la Regina delle Gare d’Inverno emoziona sempre come fosse la prima volta.
L’Associazione Sportiva Dilettantistica Atletica Nepi,
con il patrocinio dei Comuni di Nepi, Civita Castellana e Castel S. Elia, sotto l’egida della FIDAL, indice ed organizza la 43° edizione della Maratonina dei 3 Comuni, gara regionale di corsa su strada che si disputerà sulla distanza di Km 22,400 con partenza ed arrivo a Civita Castellana (VT) domenica 29 gennaio 2023, con ritrovo alle ore 07.00 e partenza alle ore 09.15.
Tutti gli iscritti potranno ritirare il pettorale di partecipazione nelle seguenti modalità:
Presso la segreteria organizzativa della Maratonina dei 3 Comuni – Palazzo Comunale, NEPI (VT) preavviso telefonico – Informazioni 328 4884306 – 320 8020598 – 339 4537845 nei giorni 27 e 28 gennaio 2023;
Il giorno della manifestazione, 29 gennaio 2023, fino alle ore 8.30 presso la segreteria appositamente allestita sul luogo di ritrovo della 43° Maratonina dei 3 Comuni, in Civita Castellana (VT).
Tutti gli iscritti alla 43° Maratonina dei 3 Comuni, in regola con le norme di partecipazione (art. 1 del presente regolamento) verranno suddivisi in 11 categorie maschili e 9 categorie femminili, come di seguito indicato:
Uomini
Cat. A 1994/2005 Cat. B 1989/93 Cat. C 1984/88 Cat. D 1979/83 Cat. E 1974/78
Cat. F 1969/73 Cat. G 1964/68 Cat. H 1959/63 Cat. I 1954/58 Cat. L 1949/53
Cat. M 1948 e precedenti;
Donne
Cat. N 1994/2005 Cat. O 1989/93 Cat. P 1984/88 Cat. Q 1979/83
Cat. R 1974/78 Cat. S 1969/73 Cat. T 1964/68 Cat. U 1959/63 Cat. V 1958 e precedenti.
PREMIAZIONI
INDIVIDUALI:
primi 10 arrivati uomini e prime 5 arrivate donne con Coppe e/o Trofei e/o Oggetti Artistici, che verranno esclusi dalle premiazioni di categoria;
CATEGORIE
primi 15 classificati delle categorie maschili:
Cat. C – Cat. D – Cat. E – Cat. F – Cat. G;
primi 15 classificati delle categorie maschili:
Cat. B – Cat. H – Cat. I
primi 10 classificati delle categorie maschili:
Cat. A – Cat. L – Cat. M
prime 10 classificate delle categorie femminili:
Cat. N – Cat. O – Cat. P – Cat. Q – Cat. R – Cat. S – Cat. T – Cat. U – Cat. V
A tutti gli altri atleti/e arrivati regolarmente al traguardo e non rientrati nei premi di categoria verrà consegnato un premio di partecipazione.
SOCIETA’
Prime 10 società sulla base del punteggio acquisito secondo i criteri di seguito riportati.
Partecipano alla classifica/graduatoria di società, tutti le società che avranno inviato una lista con almeno 25 atleti/e regolarmente iscritti alla 43° Maratonina dei 3 Comuni, entro il termine ultimo previsto per il 23 gennaio 2023. L’elenco trasmesso dovrà essere integralmente ritirato, nelle modalità previste all’articolo 6 del presente regolamento. Eventuali iscrizioni singole saranno conteggiate per le società, se il richiedente l’iscrizione esplicita, comprovando chiaramente, la società di appartenenza.
I punteggi per la classifica verranno determinati assegnando 1 punto per ogni atleta iscritto e 2 punti per ogni atleta regolarmente arrivato al traguardo.
La classifica per società verrà stilata sulla base della somma totale dei punti acquisiti (iscritti + arrivati).
Qualora, si verificasse una parità tra due o più gruppi, verrà definito come criterio di determinazione il numero di atleti arrivati al traguardo, qualora dovesse ancora sussistere una ulteriore parità, tra le due o più società, i premi saranno cumulati e divisi tra le stesse.
MODALITA’ per il RITIRO dei PREMI
Saranno effettuate sul palco a partire dalle ore 12.00, le seguenti premiazioni:
Primi 10 arrivati uomini;
Prime 5 arrivate donne;
Prime 10 società in base al punteggio acquisito
Le restanti premiazioni verranno effettuate sul posto nella stessa giornata di gara con le seguenti modalità:
Premi di categoria:
I premi di categoria saranno ritirati con il classico sistema del “biglietto/tagliando”.
Personale addetto dell’organizzazione sarà posto al termine dell’imbuto con il compito di consegnare un “biglietto/tagliando” corrispondente alla posizione di classifica nella propria categoria di appartenenza. I “biglietti/tagliandi” saranno consegnati esclusivamente agli atleti che avranno conseguito il piazzamento che prevede l’accesso ai premi di categoria (vedi art. 11).
Per il ritiro del premio di categoria, l’atleta dovrà consegnare il tagliando ricevuto, corrispondente alla propria posizione di arrivo nella categoria di appartenenza.
Premio di partecipazione:
Tutti i concorrenti regolarmente arrivati al traguardo e non rientrati nelle premiazioni sopra descritte, avranno diritto ad un premio di partecipazione riconsegnando il chip di gara.
Ma la Maratonina dei Tre Comuni non è soltanto una gara podistica ma anche una gara di solidarietà che negli anni ha unito
L'ATLETICA NEPI
LA PODISTICA SOLIDARIETA'
LBM SPORT
OLTRE CONFINE ONLUS E
ASD EVERGREEN SPORT
Il frutto di questa sinergia sono i risultati che seguono
2006 – Parte il progetto solidale alla Maratonina dei Tre Comuni. In collaborazione con la Podistica Solidarietà, viene devoluto alla AIRC un contributo in denaro. Un nuovo impegno organizzativo, il Trofeo AVIS di Monterosi. Subito un successo con quasi 300 atleti iscritti, una ulteriore conferma delle qualità organizzative della società. Cresce ulteriormente il numero dei tesserati, siamo a 37. Ma è anche l’anno di un grande dolore. Geremia ci lascia. Il fondatore della Maratonina dei Tre Comuni. Un vuoto che non sarà mai colmato. E’ la Maratonina dei Tre Comuni dedicata a Geremia, deceduto pochi mesi prima. Una atmosfera particolare quella che si respira, una assenza che tutti noi avvertiamo distintamente. C’è un impegno particolare in ognuno di noi, volto a celebrare quell’amico che tanto aveva amato la Sua creatura, anche le condizioni meteo sono eccezionalmente favorevoli, da non crederci. Il risultato è una manifestazione perfetta, con una partecipazione vicina alle 1900 presenze, tutte competitive. Il giusto tributo a chi tanto aveva dato per questo evento.
2007 – Continua la collaborazione con la Podistica Solidarietà. La donazione quest’anno alla associazione Vivi la Vita per l’acquisto di pacchi alimentari da donare alle famiglie più bisognose del territorio attraversato dalla manifestazione.
2011
Per il quarto anno consecutivo, nella meravigliosa cornice della Maratonina dei 3 Comuni - la Regina d'inverno delle Gare su strada, la solidarietà, attraverso la corsa, ha lanciato in nome dello Sport un ulteriore segnale di vitalità.
Con i Premi societari di partecipazione e un contributo dell'Organizzazione Gara, la 3 Comuni, l'Atletica Nepi, la Podistica Solidarietà e la neoaggregata LBM Sport hanno messo insieme € 1150 da destinare al Progetto Acqua della ONLUS OltreConfine in Malawi.
La somma consentirà di "rigenerare" due pozzi d'acqua, ovvero sostituire tutti i materiali logori che attuamente rendono i pozzi inutilizzabili per la gente che vi abita vicino con altrettanti di nuova fabbricazione, garantendone l'efficienza per diversi anni.
Il lavoro viene fatto con squadre di ragazzi del luogo che sino ad oggi hanno riparato ben 100 pozzi. Un'ulteriore squadra sta completando la formazione per impiegare una macchina che consente di scavarne di nuovi.
Tramite il Progetto Acqua sino ad oggi ne sono stati realizzati circa 10. A fine gara il contributo è stato ritirato dal Presidente dell'Outdoor Rieti, Volontario della ONLUS OltreConfine, e personalmente impegnato nella realizzazione del Progetto sul posto, in Malawi e precisamente nell'area di Balaka.
Oltre agli elogi per la perfetta organizzazione della Manifestazione, che si distingue ogni anno per la minuziosa ed efficente macchina organizzativa, il record di 2400 iscritti di quest'anno non può che testimoniarlo, ci piace pensare che tutti i runners che hanno partecipato a questa manifestazione con la canotta di queste Società si siano uniti virtualmente in un abbraccio con le Gente del Malawi, che grazie a loro potrà avere meno difficoltà a disporre di un bene così vitale come l'Acqua. Chi si è fatto carico di rappresentare questo importante impegno in Malawi può augurarsi solo che questa comunità d'intenti possa continuare in futuro con gli stessi meravigliosi risultati della 3 Comuni e che altre Società di runners, sull'esempio della LBM, si uniscano a quelle già partecipi per cercare di fare ancora qualcosa in più per chi ne ha bisogno, soprattutto per fargli ritrovare dignità di vita.
Grazie di Cuore a tutti (Zikomo Kwambiri)...i Volontari della Oltre Confine e la Gente di Balaka.
Podistica Solidarietà: corriamo per traguardi importanti!
questi in sintesi i progetti portati a termine in tanti anni
2009
Nuovo Pozzo d’acqua a Chepetulo (Malawi
2010
Borse di Studio nr. 2 Studenti AEI Balaka ( Malawi )
2011
Borse di Studio nr. 2 Studenti AEI Balaka ( Malawi )
2012
Acquisizione Materiali per installazione impianto fotovoltaico Orfanotrofio di Kankao ( Malawi )
Riparazione e Revisione numerosi pozzi d’acqua in vari Villaggi del Malawi
2013
Diploma nr.1 studente Borse di Studio Balaka (Malawi
Riparazione e Revisione numerosi pozzi d’acqua in vari Villaggi del Malawi
2014
Riparazione e Revisione numerosi pozzi d’acqua in
vari Villaggi del Malawi
Diploma nr.1 studente Borse di Studio Balaka (Malawi)
2015
Riparazione e Revisione numerosi pozzi d’acqua in
vari Villaggi del Malawi
Attivazione installazione impianto fotovoltaico Orfanotrofio di Kankao ( Malawi )
Attivazione installazioneimpianto fotovoltaico Dispensario Sanitario Toleza ( Malawi )
2016
Acquisto Medicinali antimalarici per bambini per
Ospedale Dedza ( Malawi )
Progetto Apicoltura per nr.6 famiglie del Villaggio Nthete ( Malawi )
2017
Progetto Apicoltura per nr.6 famiglie del Villaggio Nthete
( Malawi )
Riparazione e Revisione numerosi pozzi d’acqua in vari Villaggi del Malawi
2018
Contributo Costruzione Aule Scolastiche Area
Tyolo ( Malawi )
Riparazione e Revisione numerosi pozzi d’acqua in vari Villaggi del Malawi
2019
Nuovo Pozzo d’acqua a Kaulembe (Zambia)
Contributo Costruzione Scuola Materna Kaulembe ( Zambia
2020
Contributo Costruzione Scuola Materna Kaulembe
( Zambia )
2021
Nuovo Pozzo d’acqua a Katema (Zambia)
2022
Contributo Costruzione Scuola Materna Chalube-
Molodzi ( Zambia)
e quest' anno, il 2023 cosa ci porterà ?
lo scoprirete solo correndo alla maratonina dei tre Comuni
dai iscrvetevi
noi sempre a fianco di Aldo De Michele, Massimo Gay e Gianfranco Balzamo
|
Redazione Podistica Gara: Maratonina dei Tre Comuni (29/01/2023) SCHEDA GARA |