MERAVIGLIOSA!!! di Maurizio Zacchi, 05/05/2012Torna una delle più belle gare della stagione, definita giustamente MERAVIGLIOSA, l’unico aggettivo che può consentirci di descrivere questa gara da correre con le gambe, ma soprattutto con gli occhi, un vero e proprio percorso museale in uno dei centri storici più belli del mondo. Un concentrato di testimonianze storiche e artistiche di quello che è stato uno dei momenti più vividi della storia dell’umanità: il Rinascimento. MERAVIGLIOSA!
La Notturna di S.Giovanni, una magica notte di sport nel cuore di Firenze, una delle corse su strada più antiche d'Italia giunta alla 73a edizione, organizzata in occasione della festività del Santo Patrono.
L'appuntamento è fissato per Sabato 23 giugno, con un percorso agonistico di 10Km che si snoda fra i monumenti più belli della città. Il colpo dello starter verrà dato alle ore 21.00 in Piazza S.Giovanni, là dove campeggiano il sagrato del Duomo di Firenze, il Campanile di Giotto e il Battistero.
La partecipazione è di circa 1.500 persone di età compresa tra i 20 e i 60 anni più circa 1.000 persone partecipanti alla Family Walking non competitiva di 4 km. Il pubblico numerosissimo costituito da fiorentini e turisti costituisce una cornice unica insieme alla bellezza dei monumenti di questa incredibile città. Un percorso unico nel suo genere, con i passaggi sull'Arno e in Piazza della Signoria che lasciano letteralmente senza fiato.
Si tratta poi di una corsa particolarmente amata dagli atleti della Podistica Solidarietà, una squadra che negli anni ha sempre lasciato il segno della sua presenza in questa splendida trasferta in terra toscana. Nella scorsa edizione sono state ben 24 le canotte arancioni che hanno scorazzato per i vicoli fiorentini, permettendo alla società di conquistare l'ottava posizione (la prima società non locale) e di salire sul podio per ritirare una meritatissima coppa.
La gara è parte del Criterium Estivo!!!
|
Maurizio Zacchi Gara: Notturna di San Giovanni (23/06/2012) SCHEDA GARA |