Istruzioni per l'uso.... di Giuseppe Coccia, 06/06/2013Staffetta 24 X 30’
8/9 Giugno 2013 Stadio Nando Martellini (Terme di Caracalla)
Istruzioni per l'uso rivolte principalmente a chi non ha mai partecipato ad un staffetta in pista di questo tipo. Ci sembra utilissimo dunque darvi alcune indicazioni ed istruzioni con la speranza che il presente messaggio venga letto dai più.
Per la Podistica Solidarietà scenderanno in pista 2 squadre per un totale di 48 atleti. Ogni squadra sarà contraddistinta da un numero di pettorale, uguale per tutti gli appartenenti alla stessa squadra.
Ad ogni squadra verranno consegnati 3 pettorali con annesso chip (un pettorale e relativo chip è di riserva va lasciato sul nostro tavolino o appeso al gazebo, non si sa mai).
La partenza della prima frazione avverrà alle 20,00 del 8 Giugno, la staffetta terminerà alle 08,00 del 9 Giugno.
Il primo frazionista metterà il suo pettorale e si recherà in zona partenza all’interno di un recinto e attenderà lo sparo ed inizierà a correre, durante la mezz'ora volontari consegneranno spugne e acqua per dissetarsi.
Il cronometraggio sarà a cura della TDS.
Le varie frazioni al giro finale saranno così misurate: allo sparo di cambio frazione gli atleti in gara dovranno completare il giro fino al traguardo (nel contempo avranno preso il via anche i successivi frazionisti), i metri percorsi dopo l’ultimo giro completato prima dello sparo verranno attribuiti secondo la media tenuta negli ultimi cinque giri.
Il secondo frazionista, prenderà il secondo pettorale disponibile, lasciando il terzo che è di riserva sul tavolino. I frazionisti non ricevono dal compagno alcun testimone. Essi si prepareranno all’interno del recinto 5 minuti prima della partenza, dopo aver segnalato agli addetti la loro presenza, e lì attenderanno lo sparo ed inizieranno a correre nello stesso istante in cui avranno terminato i frazionisti dell’ora precedente e tutto proseguirà come detto sopra.
Ogni frazionista che rientrerà al gazebo avrà cura di togliersi il pettorale con annesso chip e di appenderlo con una molletta o spilla al gazebo per farlo asciugare e per non perderlo, lo prenderà il 3 frazionista e così via.
Tutti gli atleti dovranno recarsi allo stadio almeno 45 minuti prima del proprio turno, questo per dare assistenza a quelli che stanno correndo e per entrare in gara con mezz'ora di anticipo in caso di forfait o di ritardo dell'atleta dell'ora precedente alla vostra.
Vincerà la squadra che totalizzerà più giri di pista, derivanti dalla somma dei giri di pista di tutti gli appartenenti alla stessa squadra, oltre i metri derivanti dai testimoni.
Consigli: non partite sparati, iniziate subito con il vostro passo, in modo da portarlo fino al termine della frazione, semmai verso la fine aumentate il ritmo, bevete spesso per non disidratarvi.
In bocca al lupo.
N.B.
occorrono volontari per collocare il gazebo assistenza che sarà curata dai due atleti in attesa di partire e che arriveranno allo stadio 45 minuti prima del loro turno in modo che se dovesse dare forfait l'atleta precedente possono prendere il suo posto e dare così continuità alla staffetta.
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Regolamento
1. La Sport Against Violence (Baghdad Marathon), con il supporto tecnico dell’ACSI Campidoglio Palatino, organizza la
2^ Ed. della staffetta 24x30’
che si terrà il 8 e 9 Giugno presso l’impianto sportivo delle Terme di Caracalla L.go Vittime del Terrorismo a Roma. La partenza della prima frazione avverrà alle 20,00 del 8 Giugno, la staffetta terminerà alle 08,00 del 9 Giugno
2. Il cronometraggio sarà a cura della TDS. La frazione di giro finale sarà così misurata: allo sparo di cambio frazione gli atleti in gara dovranno completare il giro fino al traguardo (nel contempo avranno preso il via anche i successivi frazionisti), i metri percorsi dopo l’ultimo giro completato prima dello sparo verranno attribuiti secondo la media tenuta negli ultimi cinque giri.
3. Le iscrizioni potranno essere effettuate tramite Mail all’indirizzo ic@baghdadmarathon.it o tramite Fax allo 06.3701927 entro Mercoledì 5 Giugno. Gli elenchi dei componenti le squadre dovranno pervenire all’organizzazione entro due ore prima della partenza della prima frazione.
4. Alla prova possono partecipare tutti gli atleti regolarmente tesserati per la Fidal e gli Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI ed in convenzione con la Fidal e che siano in regola con le norme sulla tutela sanitaria dell’attività sportiva, appartenenti alle categorie Allievi, Junior, Promesse, Senior Amatori e Master maschili e femminili.
5. Le squadre dovranno schierare 23 atleti in quanto la prima frazione sarà percorsa dai ragazzi del Progetto Filippide che correranno tutti insieme per i primi 30’ accompagnati da un Atleta di ciascuna squadra. La distanza di questa frazione darà diritto ad ogni squadra che avrà schierato un proprio corridore ad un numero di 30 giri da computarsi nella classifica generale.
6. Ogni atleta potrà correre più frazioni
7. Le squadre possono essere composte da atleti di diverse società
8. La quota d’iscrizione per ogni squadra è di € 150,00
9. Le società possono schierare un numero illimitato di squadre
10. Sono ammessi a partecipare anche atleti singoli ad una qualsiasi frazione iscrivendosi nei termini stabiliti indicando l’orario di partecipazione e versando un contributo per l’iscrizione di € 8,00.
11. Tutti i proventi della manifestazione, ad esclusione delle spese vive, saranno devoluti ad associazioni operanti nel campo della solidarietà e cooperazione: al termine della manifestazione verrà stilata una rendicontazione inoltrata a tutti i partecipanti per informare su come i fondi raccolti verranno impiegati. Visti i fini della manifestazione non è previsto pacco gara: è invece previsto un premio di partecipazione per tutte le squadre. Saranno premiate le prime tre squadre che correranno il maggior numero di chilometri e le prime tre squadre composte da sole donne (nelle 23 frazioni a partire dalla 2ª), la miglior prestazione maschile e la miglior prestazione femminile. Inoltre sarà premiata l’ultima squadra classificata. Anche i premi saranno costituiti da versamenti effettuati in favore di associazioni come sopra.
12. Sarà disponibile per tutti i concorrenti un Pasta Party. Piatti aggiuntivi potranno essere consumati con un contributo di € 3,00.
13. Ogni squadra potrà piantare una tenda o un Gazebo per l’assistenza ai propri atleti intorno alla pista.
14. Contributi gastronomici, bevande alcooliche e non, giochi di qualsiasi genere, per la propria Società o da condividere con gli altri saranno i benvenuti!
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Giuseppe Coccia Gara: Staffetta 24 x 1/2 ora (08/06/2013) SCHEDA GARA |