Non dimenticherai la calda accoglienza di Jenne! di Giuseppe Coccia, 28/06/2010
Fabio Micarelli e Rossella Magini - La Jennesina 2008 Sabato 3 luglio alle ore 18,00
prenderà il via la 5^ gara del nostro Criterium Estivo e 20^ gara del Criterium Sociale 2010, questa volta in altura, lontano dallo smog e dal traffico, in mezzo ai Monti Simbruini che circondano Subiaco, per la precisione ci ritroveremo nel cortile del Monastero di Santa Scolastica per disputare la 5^ edizione della Jennesina,
gara organizzata con estrema cura dal G.M. Simbruini dell’amico Giovanni Lollobrigida.
Nelle ultime 4 edizioni il nostro gruppo ha ottenuto un 2° posto nel 2007 e 3 primi posti nel 2006-2008 e nel 2009, vogliamo provarci anche quest’anno a confermare la prima posizione in classifica? Naturalmente Bancari Romani permettendo.
Iscrizioni per i nostri atleti con le ormai solite modalità nell’area riservata del nostro sito.
In relazione alla distanza da Roma e quindi ai costi da sostenere per arrivare a Subiaco utilizzeremo l'eventuale premio vinto per un piccolo rimborso spese ai nostri partecipanti, inoltre il costo dell'iscrizione sarà per i nostri orange di 5 euro anzichè 10.
Come già anticipato partenza prevista dallo splendido Monastero Benedettino di Santa Scolastica a quota 520 mt slm.
Percorso di gara di circa 10.500 metri interamente chiuso al traffico, con i primi 8 Km in leggera salita per un dislivello di 400 mt e i restanti 2,5 Km in discesa per riportarsi agli 830 mt slm del Centro di Jenne.
La salita è costante e senza strappi e presenta tre tornanti e tre fresche gallerie. Salendo si passa accanto al monastero di San Benedetto, si possono ammirare i bellissimi scorci sulla Valle dell’Aniene, si sfiora la chiesa di san Giovanni dove è posto il ristoro di metà gara e si conclude alla galleria di Monte Porcaro all’uscita della quale finalmente inizia la discesa che porta alla piazza principale di Jenne dove è posto il traguardo. Nello stesso luogo sono previste le premiazioni e la cena post gara.
Poiché si tratta di una gara che parte e arriva in punti differenti, l’organizzazione mette a disposizione alcune navette che prima della gara trasporteranno gli atleti che hanno parcheggiato all’arrivo da Jenne fino alla partenza e dopo la gara riporteranno alla zona partenza coloro che avranno lì parcheggiato le loro auto.
Premiazioni per i primi 5 uomini e le prime 3 donne giunte al traguardo, per le prime 8 società da 500 a 50 euro e 30 premiati per ognuna delle categorie più numerose uomini e 10 per le donne.
Il Comune di Jenne, in occasione dell'evento sportivo, organizza la cena in piazza al costo di € 5,00 per gli atleti e € 10,00 per accompagnatori e altri presenti (Il buono per la cena scontata degli atleti potrà essere acquistato solo ed esclusivamente in zona partenza, prima della gara.)
E’ previsto un servizio docce al campo sportivo di Jenne presso il quale alcune navette trasporteranno gli atleti interessati.
Subiaco si raggiunge da Roma con l’autostrada A24 uscendo a Vicovaro Mandela, prendendo successivamente la Sublacense per arrivare, seguendo le indicazioni “Monasteri Bendettini”, in zona partenza per un totale di circa 75 Km.
Tanti motivi per esserci.
l'altimetria del tracciato (a cura di Fabrizio Marini) |
Giuseppe Coccia
Valerio Mosca - La Jennesina 2008 Gara: La Jennesina (03/07/2010) SCHEDA GARA |