home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Contro la fame nel mondo
di Giuseppe Coccia, 12/10/2010

La 5ª Edizione della Run for Food è organizzata dal Gruppo Sportivo Bancari Romani (GSBR) in collaborazione con l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l‘Alimentazione e l’Agricoltura (FAO), il Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD), il Programma Alimentare Mondiale (PAM), Bioversity International, FAO Staff Coop e con il sostegno del Comune di Roma e Nike.

La gara, inserita nel Calendario Regionale Fidal, si disputerà a Roma domenica 17 ottobre 2010, con ritrovo alle ore 8.00 presso lo stadio Nando Martellini delle Terme di Caracalla, partenza alle ore 10.00 da via delle Terme di Caracalla ed arrivo, dopo 10 km, all’interno dello Stadio.

Contestualmente alla competitiva, si svolgerà una non competitiva di 5 Km, aperta a tutti. Anch’essa partirà alle ore 10:00 di seguito alla gara competitiva.

SCOPI DELLA RUN FOR FOOD

La manifestazione è stata inserita nel progetto “Alberi da frutto per Haiti”. Questo progetto è stato lanciato non solo per concentrare l’attenzione sulla necessità di piantare alberi in Haiti (paese devastato dal terremoto del 12 gennaio 2010), ma anche per fornire un sostegno pedagogico ai bambini e promuovere l’istruzione del medio ambiente nel paese.
Una volta maturi, questi alberi da frutta costituiranno una fonte di cibo addizionale per i bambini poveri.
L'iniziativa Un albero da frutta per Haiti si fonda sulla lunga esperienza della FAO nello sviluppo di orti scolastici nei paesi in via di sviluppo. Gli edifici circondati da alberi sono inoltre meglio protetti dalle inondazioni che ad Haiti possono aver luogo durante la stagione delle piogge. Con una donazione di soli € 3.70 è possibile comprare un albero di avocado o di mango per un giardino scolastico di Haiti, e coprire anche il costo di fertilizzanti e di altri fattori produttivi. Per ulteriori informazioni consultare:

Raccogliere firme nell’ambito del progetto 1billionhungry. Si tratta di una petizione per fare pressione sui politici per sconfiggere la fame nel mondo e considerare l’eliminazione di questo dramma per quasi un miliardo di persone, come priorità nelle loro politiche.
Quest’anno nel formato delle registrazioni/iscrizioni alla corsa è stato inserito un box extra dove i partecipanti possono indicare, con un semplice “stick” che loro firmano anche la petizione.

Per ulteriori informazioni consultare:http://www.1billionhungry.org/

QUOTE DI PARTECIPAZIONE E MODALITA' DI PAGAMENTO

Il contributo alla gara competitiva e non competitiva è fissato in un minimo di Euro 10, che darà diritto che darà diritto ad un pacco gara comprendente anche una t-shirt.
Le quote di iscrizione verranno come di consueto devolute al progetto umanitario “ALBERI DA FRUTTO PER HAITI” in collaborazione con la F.A.O.


PREMIAZIONI

Saranno premiati i primi 10 assoluti e le prime 10 assolute con materiale sportivo.
Inoltre sarà assegnato materiale sportivo:
dall’ 11° al 50° atleta della categoria maschile.
dall’ 11^ alla 20^ atleta della categoria femminile.
Saranno inoltre premiate con materiale sportivo le prime cinque società con il maggior numero di classificati (con un numero minimo di 20 classificati).


La gara partirà alle ore 10.00 dalla corsia centrale di Viale delle Terme di Caracalla, schierati davanti i partecipanti alla gara competitiva di 10 chilometri, a seguire i non competitivi che correranno cinque chilometri ( i primi 5 della gara competitiva ).

Attraverso Piazzale di Porta Capena, gli atleti si immetteranno su Via di San Gregorio di mano e all’altezza del semaforo di Via Claudia, faranno inversione ripercorrendo Via di San Gregorio nella corsia opposta.

Procederanno poi per Via dei Cerchi, percorsa “a biscotto” avanti e indietro, per proseguire lungo Viale Aventino fino a Piazza Albania e da qui ritorneranno, sempre su Viale Aventino ( corsia centrale riservata ai mezzi pubblici ) a Piazzale di Porta Capena. Dal Piazzale imboccheranno la corsia laterale, lato Stadio, di Via delle Terme di Caracalla, dove all’altezza di Via Antonina ci sarà il traguardo della cinque chilometri.

La gara agonsitica proseguirà in direzione della chiesa SS. Nereo-Achilleo, percorrerà la laterale in salita di Via delle Terme di Caracalla, direzione C. Colombo, e girerà a sinistra per Via Baccelli, che sarà percorsa in entrambi i sensi di marcia per Km 1,500. Oltrepassate le Mura Aureliane, si procederà su Via di Porta Ardeatina fino a Via della Piramide Cestia e da qui, percorrendo tutto Viale Aventino tornerà su Piazzale di Porta Capena. Da Piazzale di Porta Capena, verso l’ingresso principale dello Stadio Nando Martellini- Terme di Caracalla all’interno del quale è posta la finish line


RUN FOR FOOD
Domenica 17 ottobre 2010 ore 10:00 - una gara contro la fame

Presentata nel corso di una conferenza stampa, la quinta edizione di Run For Food.
A fare gli onori di casa alla conferenza stampa, nella splendida cornice della Sala Pietro da Cortona, ai Musei Capitolini, era presente Alessandro Cochi, il Consigliere delegato allo Sport di Roma Capitale, mentre a nome delle agenzie del polo agro-alimentare dell’ONU, che promuovono la corsa, è intervenuta Vichi De Marchi, Portavoce per l’Italia del WFP.

Numerose le presenze istituzionali, di testimonial dello spettacolo e di star dello sport che si sono alternate al tavolo, coordinate dalla giornalista Livia Azzariti. Tra queste, l’attrice Maria Grazia Cucinotta, madrina di questa quinta edizione di Run for Food, la leggenda della boxe Nino Benvenuti, l’atleta Nike Andrew Howe, portacolori del Centro Sportivo dell'Aeronautica Militare, primatista italiano nel salto in lungo indoor e outdoor con all’attivo un lungo elenco di successi sportivi (argento ai Campionati Mondiali di Osaka 2007, campione italiano assoluto quest'anno a Grosseto).

Tra le presenze che animeranno la corsa –come ha ricordato Laura Duchi, Presidente del Gruppo Sportivo Bancari Romani – vi è anche quella del Centro Sportivo dell'Aeronautica Militare di Vigna di Valle (Roma), che parteciperà alla corsa di domenica prossima con i suoi migliori runner. Per tutti, lo ha ricordato Valentina Vezzali, campionessa olimpionica di fioretto, in un audio messaggio, l’impegno a essere uniti per fermare la corsa della fame con l’invito a firmare la petizione 1 billion hungry .

Valentina Vezzali firma la petizione per sconfiggere la fame della FAO

Vai sul sito www.1billionhungry.org e firma la petizione per sconfiggere la fame lanciata dalla FAO. Valentina Vezzali, campionessa olimpionica di fioretto, ha dichiarato: "Firma ora e chiedi ai tuoi amici di firmare. Io l’ho fatto. Restiamo uniti, contro la fame".


Gara: Run for Food (17/10/2010)

SCHEDA GARA


File Attachment Icon
logofamemondo.jpg
File Attachment Icon
runforfood.jpg