Benvenuta Estate di Maurizio Zacchi, 05/06/2011
Il 22 Giugno si svolgerà nel Parco di Villa dei Gordiani sulla via Prenestina in Roma la consueta gara “Solstizio d’Estate” giunta alla VI edizione. La gara, nata con l’intento di festeggiare l’arrivo dell’estate, vuole essere un motivo di aggregazione sportiva e culturale.
La gara si snoderà infatti all’interno della villa toccando tutti i resti dell’antica villa imperiale. La Torre degli Schiavi (nella foto) con la cisterna sullo sfondo, le terme, il mausoleo e i resti della basilica a testimoniare un periodo della storia di questa città unica al mondo.
Ma la gara vuole, soprattutto, ricordare, Alfonso Tondi, un atleta scomparso prematuramente all’età di 22 anni per un incidente stradale, un atleta giovane promettente che in questa villa aveva il suo campo di allenamento.
Insomma una gara che ha più di un motivo per spingere un podista solidale a prendervi parte. Ultimo, ma non meno importante, il fatto che questa corsa rappresenta la prima prova della seconda edizione del Criterium Estivo.
La gara, che quest'anno viene organizzata dalla società sportiva Atletica Collatina, si corre sulla distanza dei 5.000 metri.
Per fare fronte al caldo stagionale la partenza è stata posticipata rispetto alle precedenti edizioni e soprattutto è stata frazionata in due partenze distinte:
Alle ore 18.45 per le categorie uomini da MM 50 in poi e pr tutte le categorie donne.
Alle ore 19.30 per le categorie Uomini da AMM 18-34 fino a MM45 (inclusa).
Il percorso è tutto interno a Villa Gordiani, un circuito da ripetere per 3 volte.
L'iscrizione è stata fissata in 4€, senza pacco gara.
Per tutti gli orange che si iscriveranno, il ritrovo è fissato per le 17.30, all'interno di Villa Gordiani. E come si dice in questi casi: vi aspettiamo numerosi!
|
Maurizio Zacchi Gara: Solstizio d'estate (22/06/2011) SCHEDA GARA |