La “mezza dei Castelli” totalmente rinnovata di Redazione Podistica, 12/09/2014
Carola e Iolanda incoraggiate dal nostro superRaffaele Anche quest’anno si svolgerà una classica del panorama podistico romano, ovvero la “mezza maratona dei Castelli Romani”, con partenza da Genzano alle ore 09:30.
Tante le novità della XVI edizione!
Innanzitutto il percorso, completamente rivisto: la partenza è prevista nel comune di Genzano, per poi scendere ad Ariccia, Albano, dirigersi verso Castel Gandolfo… e qui iniziano le novità, ovvero non si scenderà più in riva al lago di Albano, ma lo si potrà ammirare dall’alto dalla bellissima strada, in salita, che porta da Castel Gandolfo a Nemi, toccando parte del comune di Rocca di Papa e lungo un tratto della via dei Laghi; lasciata la deliziosa cittadina nota per le fragoline, inizierà la discesa panoramica verso il lago di Nemi, e dopo aver fiancheggiato il Museo delle Navi Romane, inizia la salita forse più tosta di tutto il percorso, per tornare a Genzano e finalmente passare l’agognato traguardo!
Novità anche per il pacco gara di questa edizione, che prevedrà uno zainetto con prodotti alimentari tipici dei luoghi attraversati dalla competizione… ma solo per i primi mille iscritti!
L’ultima piacevole novità riguarda il costo di iscrizione, in controtendenza con l’aumento imposto da tante altre competizioni: infatti passa dai 18,00€ dell’anno precedente a 15,00€ ma solo per le iscrizioni effettuate entro il 27 settembre.
In sintesi: tante belle salite per godere di altrettanti panorami mozzafiato, attraversando i comuni dei Castelli Romani che attirano ogni anno migliaia di turisti da tutto il mondo.
Sono previsti ristori con acqua al km 5, 10, 15 e 18 (con anche sali e frutta); il tempo massimo per chiudere la competizione è fissato in 2h30’.
Sono previsti premi in denaro per i primi 5 uomini assoluti e le prime 3 donne assolute; inoltre sono previsti premi in materiale tecnico per le seguenti categorie: uomini, i primi 8 TM, i primi 10 SM35, i primi 10 SM40, i primi 10 SM45, i primi 8 SM50, i primi 8 SM 55, i primi 8 SM60, i primi 5 SM65, i primi 5 SM70, i primi 3 SM75 ed oltre; donne, le prime 6 TF, le prime 5 SF35, le prime 5 SF40, le prime 3 SF45, le prime 3 SF50, le prime 3 SF55, le prime 3 SF60, le prime 3 SF65 ed oltre.
Verranno premiate le prime 10 società con rimborsi in denaro; le prime 3 riceveranno anche una coppa.
Nella XV° edizione la Podistica Solidarietà ha meritatamente conquistato il secondo posto: saremo anche questa volta in grado di mantenere la posizione, o addirittura ambire al gradino più alto del podio?
|
Redazione Podistica
un gruppo di Orange dell'edizione 2011 Gara: Maratonina dei Castelli Romani (05/10/2014) SCHEDA GARA |