Un trail a portata di tutti di Redazione Podistica, 25/04/2016 Domenica 1 Maggio a Monte Compatri si svolgerà la 1ª edizione della “Spartan Divertical Race”, gara di trail running sulla distanza di circa 10 km. La gara è organizzata dagli amici della Spartan Sport Academy con il patrocinio del Comune di Monte Compatri in occasione della “Degustando - 91ª fiera di San Giuseppe”.
Il percorso è molto bello, con un dislivello minimo e quindi abbastanza corribile, pertanto molto indicato per tutti coloro che vogliono avere un primo facile approccio con il “trail running” e con la corsa in natura.
Dal piazzale antistante il Monastero di San Silvestro si parte per raggiungere Monte Salomone, si costeggerà il muro di Camaldoli e si passerà per Prato Arena, per raggiungere l’anfiteatro Romano del Tuscolo e le relative rovine fino alla famosa Croce e ritornare verso il monastero di San Silvestro.
La Spartan vuole essere pertanto allo stesso tempo una corsa nella natura, nella storia e nelle bellezze naturalistiche dei Castelli Romani.
Il ritrovo degli atleti sarà al suggestivo Monastero di San Silvestro a Monte Compatri alle ore 8:00 mentre la partenza della gara è fissata alle ore 9:00.
La quota di iscrizione è di 12 €. Le pre-iscrizioni possono essere effettuate fino alle ore 20:00 del 29 Aprile 2016 ma sarà possibile iscriversi anche la mattina della gara fino alle ore 8:30 direttamente sul posto. I pettorali saranno consegnati la mattina della gara. Le classifiche saranno curate dalla TDS con rilevamento dei tempi tramite chip elettronico.
Il pacco gara, garantito ai primi 200 iscritti, consiste in un sacca dell’evento e una Special Card del valore di 7 € che permetterà a tutti i partecipanti di poter usufruire di un pasto (primo, secondo e contorno) presso tutti i punti ristoro della fiera “Degustando” e di partecipare a visite guidate, mostre e degustazioni organizzate in occasione della stessa.
Saranno premiati con cesti alimentari i primi tre uomini e le prime tre donne assoluti; per quanto riguarda le categorie saranno premiati per gli uomini i primi 3 classificati per JM(18-24), SM(25-34), SM35, SM40, SM45, SM50, SM55, SM60, SM65 e SM70 e il primo per SM75 e SM80 ed oltre; per le donne le prime tre classificate per JF(18-24), SF(25-34), SF35, SF40, SF45, SF50, SF55, SF60, SF65, SF70 e SF75 ed oltre.
Insomma, un'occasione speciale per abbinare una bellissima gara e un percorso enogastronomico particolare per un primo maggio all'insegna del divertimento!!!
Tony Marino |
Redazione Podistica Gara: Spartan Divertical Race (01/05/2016) SCHEDA GARA |