Correre nell'incanto di Ninfa di Redazione Podistica, 21/05/2014
L'Oasi Naturalistica di Ninfa Sabato 24 Maggio 2014 si correrà una gara podistica nei pressi dei giardini di Ninfa organizzata dalla UISP Latina. La gara si svolgerà subito a ridosso dei giardini e consentirà di ammirare la loro incomparabile bellezza solo nell'ultimo tratto dove potremo vedere una piccola parte del giardino. Ci possiamo consolare ammirando lo specchio del laghetto formato dal fiume Ninfa e il profilo della torre che lo sovrasta percorrendo poche centinaia di metri sulla strada che porta verso Norma. Se veniamo dall'Appia e ci fermiamo nel parcheggio antistante la partenza, rischiamo di perderci lo spettacolo che è rappresentato in foto.
Si può ammirare il giardino nei giorni di apertura come ad esempio domenica 25 oppure se si riuscisse a formare un gruppo di 30 persone, potremmo avere una guida a nostra disposizione dopo la gara.
Qualche cenno sul luogo
Il nome Ninfa deriva da un tempietto di epoca romana, dedicato alle Ninfe Naiadi, costruito nei pressi dell’attuale giardino
All'interno dell'oasi si trovano diverse costruzioni che testimoniano la vetustà dei resti dell'oasi: Ninfa era sicuramente preesistente alla nascita di Roma sotto forma di piccolo abitato. Con l'avanzare della palude pontina e il traffico delle merci che si spostava lungo la strada pedemontana accrebbe la sua importanza commerciale e logistica. Vennero costruite diverse chiese e edifici tra i quali attualmente spiccano l'edificio del comune e la torre del castello.
Molte e contorte sono state le vicissitudini storiche e non voglio tediarvi con resoconti puntigliosi.
È importante sapere che la famiglia Caetani è stata l'artefice della realizzazione del giardino nel 1921; in seguito venne trascurato e in tempi recenti la sig.a Leila Caetani, l'ultima discendente della omonima famiglia che aveva prosperato per oltre settecento anni, ha fatto in modo di riportarlo allo splendore attuale realizzando la fondazione Caetani.
L'orto botanico è un giardino all'inglese e ospita moltissime piante provenienti da diverse parti del mondo. La temperatura particolarmente favorevole e l'umidità fornita dai numerosi ruscelli alimentati dal fiume Ninfa, favoriscono la crescita rigogliosa della vegetazione. Spettacolari in questo periodo le infiorescenze che troviamo nel corso del fiume: i roseti di diverse specie, gli aceri giapponesi, i bambù provenienti dalla Cina, le lavande, i glicini ecc ecc.
Intorno al giardino si è creato un ambiente molto favorevole all'avifauna gestito dal WWF. Germani reali, alcuni aironi e diversi rapaci hanno trovato l'ambiente ideale per nidificare. È anche l'ideale per le rotte migratorie dei volatili che provengono dall'Africa e si dirigono verso il nord Europa.
Se alziamo lo sguardo verso l'abitato di Norma possiamo ammirare le evoluzioni dei numerosi volovelisti che si librano nell'aria favoriti dalle correnti ascensionali del monte prospiciente Ninfa. Nei dintorni possiamo ammirare l'abbazia di Valvisciolo del 1200 e il comune di Sermoneta con il suo caratteristico castello. Vi aspettiamo numerosi sabato prossimo. Vi saluto amici solidali.
Alcune informazioni sulla gara:
Raduno previsto per le ore 16:00
Partenza ore 17:30
Costo del Pettorale €5 senza pacco gara |
Redazione Podistica
Il Castello Caetani Gara: Campestre Oasi di Ninfa (24/05/2014) SCHEDA GARA |