ROMA OSTIA - Lettere di Conferma e Nuovo Percorso. di Redazione Podistica, 01/03/2022LETTERE DI CONFERMA
Sono state pubblicate le lettere di conferma che dovranno essere presentate al momento ritiro del pettorale.
Per scaricarle è sufficiente andare sulla pagina
"Verifica iscrizione" del sito
www.romaostia.it
e inserire il proprio Cognome, Nome e Data di nascita.
Se riscontrate qualche irregolarità, comunicatecelo e cercheremo di aiutarvi.
------------------------------------------------------------------
Un nuovo percorso per la RomaOstia
è nato dall’esigenza di inserire elementi di innovazione – dopo un decennio privo di significativi cambiamenti – che si armonizzassero con la tradizione della gara che porta al mare di Ostia attraverso la Via Cristoforo Colombo.
NUOVO PERCORSO
Non avendo grossi margini di manovra, data la tipologia del tracciato vincolato ai 17 km – quasi del tutto rettilinei della Cristoforo Colombo – che congiungono l’EUR al mare di Roma, si è pensato di agire sul tratto finale, eliminando l’andirivieni (il cosiddetto “biscotto” secondo il gergo podistico), ponendo fine così alla temuta curva a gomito che per anni ha appesantito non poco l’azione e lo sforzo dei podisti.
Per compensare i circa 500 metri di questo segmento finale, si è dovuto agire nel parte iniziale dell’Eur, evitando sconfinamenti oltre il perimetro del precedente percorso: così si è pensato di realizzare un andirivieni molto più blando di quello del mare (e meno pesante per chi corre, considerando che lo si affronta dopo poco più di due chilometri dal via), incernierato sul
Largo Mustafa Kemal Ataturk, che prevede il passaggio su
Viale dell’Umanesimo,
Via del Ciclismo e il ritorno in direzione
Largo Ataturk passando per
Viale della Tecnica, per poi proseguire sulle strade già battute dalle precedenti edizioni
Viale dei Primati Sportivi e
Viale Oceano Pacifico per poi, attraverso la
Cristoforo Colombo, raggiungere il mare arrivando dritto fino alla cosiddetta “Rotonda” di Ostia.
IL NUOVO ARRIVO
Il nuovo arrivo è stato pensato direttamente su
Piazzale Cristoforo Colombo,
poco prima dell’aiuola centrale.
Questa proposta è stata scelta soprattutto per l’effetto scenico che sarebbe apparso agli occhi dei partecipanti: vedere il mare che si staglia dietro il traguardo.
IL NUOVO TRATTO NEL QUARTIERE EUR
Per questo nuovo arrivo si erano così persi i 720 metri che misurava l’andata e ritorno sul lungomare Lutazio Catulo. Per recuperare questi metri abbiamo così allungato il tratto dell’EUR: arrivati ai 1.900 mt di gara al centro di Piazza Mustafa Kemal Ataturk, si prende verso sinistra Viale dell’Umanesimo per circa 290 metri, poi a destra su Viale del Ciclismo per 140 mt e ancora a destra lungo Viale della Tecnica ancora per 290 mt e giungere nuovamente a Piazza Ataturk dove, dopo un’ampia svolta a sinistra, si riprende il classico percorso su Viale dei Primati Sportivi.
I tre nuovi Viali introdotti sono molto ampi e anche le relative svolte in successione non influiranno minimamente sulla scorrevolezza del percorso anche in virtù del fatto che il suddetto nuovo tratto è del tutto pianeggiante.
PRENOTAZIONE APPUNTAMENTO
Per il ritiro dei pettorali è NECESSARIO prendere un appuntamento e presentarsi nella fascia oraria specificata con i documenti necessari
PRENOTAZIONE APPUNTAMENTO
POTETE TROVARE TUTTI I LINK AI DOCUMENTI NECESSARI IN HOMEPAGE DEL SITO www.romaostia.it
|
Redazione Podistica Gara: Roma Ostia Half Marathon (06/03/2022) SCHEDA GARA |