Istruzioni We Run Rome di Redazione Podistica, 17/06/2022La Podistica Solidarietà è collegata con il
Rione Ponte.
Essendo il gruppo più numeroso, partirà davanti a tutti con la prima onda.
La partenza dell’ATLETICOM WE RUN ROME è strutturata a “Onde”, ciascuna onda, come da indicazioni del protocollo federale, sarà composta da massimo 2000 atleti o diversamente, in ottemperanza alle regole vigenti.
Ognuna delle partenze sarà scadenzata predisponendo un adeguato intervallo temporale tra ognuna.
La classifica viene stilata in base al Real Time, quindi sul tempo effettivo impiegato dall’attraversamento della linea di partenza a quella di arrivo.
La prima Onda partirà alle ore 21:30.
Orario partenze Onde:
Prima Onda ore 21:30 (Monti - Trevi - Colonna - Campo Marzio – Ponte – Parione – Regola - Sant’Eustachio)
Seconda Onda ore 21:35 (Pigna – Campitelli – Sant’Angelo – Ripa – Trastevere – Borgo - Equilino)
Terza Onda ore 21:40 (Ludovisi - Castro Pretorio – Celio – Testaccio - San Saba – Prati)
Sarà assegnato anche il "Palio di Roma" una sfida tra i rioni della città in occasione del centenario della consacrazione capitolina dei famosi "rioni" romani.
RIONE PONTE
Situato su un'ansa del Tevere, il rione Ponte prende il nome dal pedonale Ponte Sant'Angelo, costruito da Adriano nel 134 d. C. e fiancheggiato da statue.
Qui si trovano anche il museo di Palazzo Altemps, con sculture classiche, e chiese rinascimentali come Santa Maria della Pace che ospitano dipinti di Raffaello.
In via della Pace, via dei Coronari e nelle strade circostanti ci sono diversi boutique hotel.
Il nome deriva da ponte sant'Angelo, raffigurato anche sullo stemma ed effettivamente appartenuto al rione sino all'istituzione, nel secolo XVI da parte di papa Sisto V, del rione Borgo.
Il rione Ponte era, in origine, una distesa di paludi, come ricorda Ovidio nei "Fasti", un luogo misterioso, sibillino e "gonfio di agguati".
L’economia della zona era quindi florida, grazie alla presenza di osterie e locande ma anche per il commercio di oggetti sacri.
Tra le sue vie lastricate dove la povertà si sentiva, piano piano furono costruiti palazzi nobiliari e aperte botteghe di eccellenza, i cui nomi superarono i confini regionali e nazionali.
Tra strade famose, chiese da scoprire e palazzi storici offre un’incredibile varietà di scorci suggestivi.
Non è un caso se, nel corso dei secoli, venne abitato da personaggi illustri.
Basta citare Michelangelo, Raffaello, Benvenuto Cellini.
E’ stato punto di incontro di potenti prelati, ricchi mercanti, politici e uomini d’affari, nonché di donne ambite e cortigiane famose.
La sua memoria storica ed architettonica ben si interpreta anche solo passeggiando tra i suoi vicoletti, scrutando gli archetti medievali e i passaggi tortuosi.
Tra gli angoli più caratteristici quello tra Via dei Portoghesi e Via dell’Orso, dove si trovava la Torre dei Frangipane sovrastante una casa quattrocentesca.
C’è poi l’Albergo dell’Orso, esempio di antica strutture ricettiva, dove pernottavano i pellegrini diretti a San Pietro.
Ci sono la chiesa di Santa Maria della Pace con gli affreschi di Raffaello e quella di San Giovanni dei Fiorentini con la cupola a confetto.
Via dei Coronari è l’arteria principale del Rione Ponte: leggenda vuole che qui abbia vissuto Fiammetta, una ricca cortigiana passata alla storia per essere l’amante prediletta del terribile Cesare Borgia. |
Redazione Podistica Gara: We Run Rome (18/06/2022) SCHEDA GARA |