La Staffetta Orange!!!!!!! di Redazione Podistica, 07/09/2023Sabato 23 settembre 2023
appuntamento allo Stadio delle terme di Caracalla per correre tutti insieme la
28^ edizione della Staffetta 12 x 1 ora
La competizione che rappresenta l'unione, la collaborazione , lo spirito di squadra!!!
e il senso di appartenenza alla Podistica Solidarietà.
Questa gara oltre ad essere di Criterium TOP è anche l'ultima gara del Crierium ESTIVO ed essendo su pista il punteggio verrà calcolato DOPPIO
Si corre in 12, ma si ragiona come una testa sola e soprattutto un solo cuore!
Ritrovo per i primi frazionisti dalle ore 7,00 c/o Stadio Nando Martellini (Stadio delle Terme di Caracalla), Largo Vittime del Terrorismo (zona Circo Massimo) inizio gara ore 8,00
Quota iscrizione:
€.180.00 a squadra entro le ore 18,00 del 21/9 - Saranno accettate le prime 50 squadre.
Quota individuale 15 euro da versare all’atto dell’iscrizione alla gara.
Saranno presenti i nostri gazebo e gli atleti partecipanti si alterneranno a svolgere funzioni di segreteria e assistenza. Al nostro gazebo ci sarà acqua, bevande isotoniche e rigeneranti, frutta e generi alimentari per reintegrare le energie perse durante la corsa a disposizione di tutti.
Certo avremo squadre più o meno competitive, ma come sempre a vincere sarà la Solidarietà!!!
Qualcuno di noi è tenuto a partecipare per realizzare una squadra forte e batterci con agguerriti sfidanti, che spesso presentano atleti di assoluto rilievo tra le loro fila.
Noi siamo una società di grandi numeri ma anche di valori, e possiamo certamente sfoderare 12 atleti di calibro per tentare la vittoria sia in campo femminile che maschile.
Quindi iscriviamoci numerosi alla Staffetta 12 x 1/2 ora!!!
La manifestazione comprende le prove di
6 ore,
8 ore e
12 ore individuale del
21° Grand Prix IUTA 2023
di Ultramaratona e del
10° Criterium Regionale Fascia Centro,
a cui potranno partecipare atleti che abbiano compiuto alla data del 23 settembre 2023 il 20° anno di età.
Saranno accettate solamente le prime 30 domande di iscrizione individuali.
Come si corre la staffetta?
La partenza della competizione è alle ore 8:00
Partecipano tante squadre composte da 12 atleti ciascuna
Si va al ritrovo almeno 45 minuti prima della propria frazione.
In caso di mancata partecipazione chiamare il numero 3382716443 con largo anticipo
Si indossa il pettorale. E allo sparo (ogni frazione ne avrà uno) si parte!
Ogni frazione dura 60 minuti, ovvero 1 ora, si gira per la pista e si cerca di effettuare il numero massimo di giri possibile.
Quest’anno grande novità
MISURAZIONE RISULTATO 6 – 8 – 12 ORE:
Per consentire un’esatta rilevazione delle distanze percorse, negli ultimi 10 minuti dallo scadere della 6^ ora,
dell’8^ ora e
della 12^ ora,
ogni atleta sarà munito di un testimone numerato, che dovrà lasciare nel punto esatto raggiunto allo scadere dell’ora, segnalata dallo sparo dei Giudici di Gara, che provvederanno poi alla misurazione dell’ultimo giro.
Allo scadere dei 60 minuti, parte la frazione successiva.
Coloro che hanno terminato la frazione, continuano a correre fino al traguardo e poi si fermano.
Chi ha terminato la frazione lascia il pettorale (appeso al nostro gazebo, cosi si asciuga).
Vince la squadra che fa più chilometri, metri e centimetri!
E allora invito tutti gli Orange amanti della pista e tutti gli Orange Top e meno Top a provare l'ebbrezza della staffetta in pista!!!
Chi ha già partecipato conosce perfettamente la dinamica, le emozioni, l'allegria di questo genere di competizione, chi non ha mai partecipato lo invito caldamente a provare, per vivere ore straordinarie!!!
Possiamo e potete organizzare squadre di marciatori, squadre miste, squadre di ogni genere ... basta scrivere nei commenti della gara 3 preferenze di orario, e cercheremo di accontentare tutti!!!
Info rivolte principalmente a chi non ha mai partecipato ad un staffetta in pista di questo tipo. Ci sembra utilissimo dunque darvi alcune indicazioni ed istruzioni con la speranza che il presente messaggio venga letto dai più.
Ogni squadra sarà contraddistinta da un numero di pettorale, uguale per tutti gli appartenenti alla stessa squadra.
Ad ogni squadra verranno consegnati 3 pettorali con annesso chip (un pettorale e relativo chip è di riserva va lasciato sul nostro tavolino o appeso al gazebo, non si sa mai).
Il primo frazionista metterà il suo pettorale e si recherà in zona partenza all’interno di un recinto e attenderà lo sparo ed inizierà a correre, durante l’ora volontari consegneranno spugne e acqua per dissetarsi,
a 5 minuti dalla fine dell’ora vi verrà consegnato un testimone con su scritto il numero della squadra; lo porterete con voi fino al termine dell’ora, allo sparo dovrete lasciarlo sul pratino (nel punto in cui siete arrivati) all’interno della pista e dovrete uscire dalla pista facendo attenzione a non ostacolare coloro che stanno correndo nella frazione successiva alla vostra.
Il testimone servirà a calcolare i metri da sommarsi ai giri completi effettuati (ogni giro è di 400 metri) dall’ultimo passaggio sulla zona di partenza dove è posto il sistema di rilevamento dei passaggi, ricordate che il chip si attiverà al termine di ogni giro passando sull’apposita banda posta a terra.
Il secondo frazionista, prenderà il secondo pettorale disponibile, lasciando il terzo che è di riserva sul tavolino.
I frazionisti non ricevono dal compagno alcun testimone. Essi si prepareranno all’interno del recinto 5 minuti prima della partenza, dopo aver segnalato agli addetti la loro presenza, e lì attenderanno lo sparo ed inizieranno a correre nello stesso istante in cui avranno terminato i frazionisti dell’ora precedente e tutto proseguirà come detto sopra.
Ogni frazionista che rientrerà al gazebo avrà cura di togliersi il pettorale con annesso chip e di appenderlo con una molletta o spilla al gazebo per farlo asciugare e per non perderlo, lo prenderà il 3 frazionista e così via.
Tutti gli atleti dovranno recarsi allo stadio almeno 1 ora e 15 minuti prima del proprio turno, questo per dare assistenza a quelli che stanno correndo e per entrare in gara con un'ora di anticipo in caso di forfait o di ritardo dell'atleta dell'ora precedente alla vostra.
Vincerà la squadra che totalizzerà più giri di pista, derivanti dalla somma dei giri di pista di tutti gli appartenenti alla stessa squadra, oltre i metri derivanti dai testimoni.
Consigli: non partite sparati, iniziate subito con il vostro passo, in modo da portarlo fino al termine della frazione, semmai verso la fine aumentate il ritmo, bevete spesso per non disidratarvi, e usate le spugne per bagnarvi specialmente nelle ore più calde.
Per iscrivervi utilizzare l'area riservata del sito.
Richieste di informazioni nell’area commenti della gara
In bocca al lupo.
|
Redazione Podistica Gara: Staffetta 12 x 1 ora [TOP] [CE] [PB] (23/09/2023) SCHEDA GARA |