home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Un sogno chiamato Circeo
di , 21/08/2011

Come sostenuto dagli organizzatori, correre il Trail del Circeo è la realizzazione di un sogno. E’ la capacità di sentire l’odore dell’acqua salmastra del lago, è vedere i granelli di sabbia alzarsi davanti, è ascoltare il rumore degli animali, è toccare rami e alberi, è mangiare una fetta di anguria a fine gara. Cinque sensi in 10 chilometri.

Siamo altresì certi che in questa gara saranno molti di più i “sensi” che entreranno in gioco e che trasporteranno i nostri podisti all’interno di una meravigliosa esperienza: il senso della fatica, sempre presente in un trail; il senso della natura, un'autentica esplosione di verde in questo magnifico parco che domina il promontorio del Circeo; e poi il senso della solidarietà, che per i podisti arancioni rappresenta l’essenza stessa del correre.

Già, perché correre il Trail del Circeo è partecipare ad un evento che coniuga sport e solidarietà. Fin dalla prima edizione gli organizzatori del trail hanno infatti destinato parte della quota di iscrizione degli atleti alla Lega Italiana Fibrosi Cistica - Associazione Laziale Onlus, un associazione che si occupa di rappresentare le esigenze dei pazienti affetti da Fibrosi cistica e dei loro familiari e di promuovere la ricerca scientifica per potere sconfiggere la malattia.

Quest’associazione tra sport e solidarietà e la lotta contro la Fibrosi Cistica sono due motivazioni importanti per partecipare, ricordando sia la particolare mission della nostra Podistica Solidarietà, e sia come la lotta alla Fibrosi Cistica abbia già visto la nostra associazione in prima linea, con l’organizzazione della Formula Run Cup.

Per venire alla gara vera e propria, va ricordato il tracciato di gara dell'edizione 2011 ricalcherà quello della passata edizione, anche se gli organizzatori si riservano la facoltà di piccole modifiche atte sia ad innalzare il livello di sicurezza generale della competizione che offrire un maggiore spettacolo naturale agli atleti partecipanti.

Anche quest'anno la gara sarà caratterizzata dal passaggio nella foresta e da un tratto di circa tre chilometri su stradoni di campagna, prima di giungere nel paesino di Molella dove gli abitanti locali si prenderanno cura di tutti gli atleti organizzando docce volanti e ricchi rinfreschi, prima di rientrare nuovamente nel bosco e giungere al traguardo, sito nelle stesse coordinate della partenza.

Gli atleti potranno in questo modo assaporare le luci e le ombre del bosco, i colori delle strade di campagna, delle mulattiere, delle carrarecce e il lago di Paola, che viene costeggiato fino al punto di impattare i piedi sulla sabbia bagnata della sponda, ammirando così degli scorci paesaggistici che in Italia non hanno eguali.
Un susseguirsi di colori e suoni lasceranno nella mente di ogni atleta un ricordo indelebile.

Dal punto di vista tecnico, la gara può essere classificata come un "Easy Trail", poiché sia la distanza non proibitiva che l'assenza di significativi dislivelli, permette la partecipazione di qualsiasi tipo di runner, anche quelli non specializzati nel "Trail Running".

Ricordiamo che la gara si svolgerà Sabato 27 agosto con partenza alle ore 18.00, mentre il ritrovo è previsto alle ore 15,00 presso il Centro Visitatori del Parco Nazionale del Circeo sito in Sabaudia alla Via Carlo Alberto nr. 107.

Al fine di tutelare ulteriormente il Parco Nazionale del Circeo, il numero massimo degli atleti che potranno partecipare alla gara competitiva è di 500 persone. Nel caso in cui il numero massimo degli iscritti dovesse essere raggiunto prima del 27 agosto, ne verrà data comunicazione sul sito web ufficiale e su portali web partner. Nonostante ciò e visto che la gara sarà valida quale Campionato Regionale Uisp di Trail Running sarà possibile, in via del tutto eccezionale, iscrivere sul posto entro un ora dalla partenza eventuali atleti tesserati per una società affiliata Uisp appartenente alla regione Lazio, fino ad un massimo di 100 atleti oltre ai 500 previsti. Il pacco gara verrà garantito fino al raggiungimento dei 500 iscritti.
Il percorso della gara si svolgerà su un circuito sterrato all'interno del Parco Nazionale del Circeo e tra le campagne site a est dell'abitato di Molella per un totale di Km 10,500.

Premi assoluti, di categoria e per società. I premi per società sono in denaro e questo deve rappresentare una motivazione ulteriore per i nostri atleti che contribuendo alla conquista di un premio, potranno contribuire alla realizzazione di un’altra iniziativa solidale.

La quota di iscrizione è fissata in 8€.

Ricordiamo infine che la gara è valida sia per il Criterium 2011, sia per lo speciale Criterium Estivo 2011.

Gara: Circeo National Park Trail Race (27/08/2011)

SCHEDA GARA


File Attachment Icon
circeo(s).jpg
File Attachment Icon
circeo(l).jpg