Carlo Magno e i Podisti di Susanna Cesarini, 22/10/2008Sicuramente, se Carlo Magno avesse un appuntamento in Vaticano ai giorni nostri, si sarebbe probabilmente spazientito per il traffico e le lunghe soste ai semafori.
Un imperatore non è mai il caso di farlo attendere! Sicuramente, quando Carlo Magno attraversò Ponte Tazio per essere ricevuto dal papa Leone III°, il paesaggio era ben diverso.
Per celebrare questo pezzetto di storia, da circa 10 anni viene organizzata una giornata di festa, di eventi rievocativi e, chiaramente, non poteva mancare una gara podistica di tre km su sterrato nel pomeriggio!
Questo il programma, tutto svolto attorno a Ponte Tazio, zona Montesacro.
Ore 9,30: Pedalata su ciclabile ponte Tazio – Salario e ritorno.
Ore 10,00: Coloriamo il Ponte: bambini e ragazzi disegnano sui temi “Amare la Terra e le sue acque: il fiume Aniene e il Ponte Nomentano “ e “Carlo Magno, un padre dell’Europa”. I disegni saranno esposti nel pomeriggio al Mercatino delle Valli.
Ore 10,30: Spettacolo per e con i bambini con il clown Fonfòn de Il Carro de’ Comici
Ore 11,00: “Carlo… una notte di Natale”. Rievocazione storica in costume del passaggio sul Ponte di Carlo con il suo seguito il 23 nov. e sua incoronazione in S. Pietro la notte di Natale dell’800 d.C. regia e conduzione: Gherardo Dino Ruggiero
La manifestazione è anche occasione di Incontro tra generazioni.
Bambini, genitori e nonni partecipano attivamente alla rievocazione storica, l’Ass. Culturale Il Carro de’ Comici” mette a disposizione del pubblico parte del proprio parco costumi ed i bambini potranno recare - anche da casa propria - un semplice tessuto colorato che panneggiato attorno al corpo utilizzeranno come costume nei cortei di Carlo Magno e del Papa Leone III.
Ore 11,45: Apertura delle torri con visita guidata gratuita al Ponte e territorio adiacente (la via Nomentana: una via di transumanza protostorica).
Ore 12,00: Passaggio corteo di canoe sul fiume Aniene nel tratto adiacente il Ponte.
Ore 13,00: Pranzo/buffet presso “Il Ranch” maneggio ponte Tazio.
Ore 15,00: corsa campestre da ponte Tazio al Pratone delle Valli accompagnati dai cavalli de “Il Ranch” con premiazione al Mercatino delle Valli.
DURANTE LA MANIFESTAZIONE VOLONTARI PULIRANNO L’AREA A RIDOSSO DELL’ANIENE E FINALMENTE VERRANNO RIMOSSI I PINI CADUTI !!!
A. C. Il Carro dei Comici
INFO: 06 8181853 - 338 7965614
ilcarro@libero.it
Questa gara ci è stata segnalata dal DLF, nostro padrone di casa, dato che la sede della Podistica è presso i loro locali. Alleghiamo, quindi, il suo invito.
Cortese Presidente,
avremmo particolare piacere avere una Vs. rappresentanza (basterebbero anche solo 3 persone!) alla corsa campestre che si svolgerà con partenza alle 15 da Ponte Tazio al Parco delle Valli in una giornata che oltre alla Rievocazione Storica vede
quest'anno una intera Ecogiornata per la riqualificazione dell'area degradata tra i ponti Nomentano e Tazio e lungo il corso dell'Aniene.
Certi di una Sua cortese e sollecita risposta Le inviamo saluti cordiali ed auguri di buon lavoro".
Allora, tutti pronti a correre con Carlo Magno? sono solo ter km. e anche meno si mangia e ci si diverte con i bambini. |
Susanna Cesarini Gara: Da Ponte Tazio al Pratone delle Valli (26/10/2008) SCHEDA GARA |