Domenica 2 dicembre a Fiumicino ritorna il classico appuntamento con la
“Best Woman”, corsa podistica regionale su strada sulla distanza classica di 10 km, organizzata dall’ASD
Atletica Villa Guglielmi e giunta alla sua 29ª edizione.
La Best Woman rappresenta uno degli ultimi appuntamenti del calendario del Criterium
Top Orange e del
Trofeo Solidarietà.
Un po' di storia: era l’agosto 1990 quando Gabriella Stramaccioni, tante volte in maglia azzurra nella specialità della maratona, propose alla neo nata Atletica Villa Guglielmi di Fiumicino di provare ad organizzare una corsa su strada dedicata in modo particolare all’atleta donna. Furono subito 10 chilometri. La prima "Best Woman" il 26 dicembre 1990 fu Laura Fogli, allora detentrice della migliore prestazione italiana femminile sulla distanza di maratona ed il primo in assoluto sulla pista del “Cetorelli” fu Marco Cacciamani che a quei tempi gareggiava con i Bancari e non aveva neanche 30 anni.
La partenza sarà data da via Bezzi alle ore 10:00 mentre l’arrivo sarà all’interno dell'impianto sportivo
“Vincenzo Cetorelli”, dove è fissato anche il ritrovo a partire dalle 8:00.
Il percorso è completamente piatto e scorrevole, e pertanto si presta per il raggiungimento del proprio personal best sulla distanza. E’ previsto un ristoro intermedio con acqua intorno al 5° km mentre all’arrivo vi sarà un ristoro finale con acqua, tè caldo, frutta, dolce e salato. Potete visionare il percorso nell'immagine in fondo all'articolo.
La quota di iscrizione è di 14 € per chi si preiscrive entro il
23 novembre alle ore 20 per garantire il pettorale personalizzato; dopo tale data (e comunque non oltre il 27 novembre) sarà possibile iscriversi al costo di 16 € con pettorale standard non personalizzato; non sono ammesse iscrizioni il giorno della gara.
Il pacco gara consiste in una bellissima maglia runnek a maniche lunghe; inoltre tutti i finisher riceveranno la medaglia commemorativa dedicata all'imperatore Traiano. La rilevazione cronometrica sarà curata dalla Timing Data Service.
Per le premiazioni sono previsti due premi societari:
il primo riguarda il numero complessivo di donne arrivate in cui verranno premiate le prime 5 società: vorrei ricordare a tutte le nostre Ladies che
tocca difendere il primo posto conquistato con onore nella ultime edizioni; il secondo invece riguarda il classico numero di atleti giunti al traguardo e qui verranno premiate le prime 15 società (uomini e donne comprese).
La classifica per quantità mista maschi più femmine sarà determinata sul maggior numero di atleti regolarmente arrivati di ogni società mentre la classifica per quantità femminile sarà determinata solo in base al numero di atlete regolarmente arrivate di ogni società. I premi sono cumulabili.
Per quanto riguarda
gli assoluti e le categorie saranno premiati secondo il seguente schema:
Forza Orange,
tutti a Fiumicino a fare il nostro PB e a omaggiare le nostre super Ladies che sicuramente cercheranno di primeggiare ancora una volta!!!
Tony Marino