A Fondi... Un Museo a cielo aperto. di Giuseppe Coccia, 19/07/2011Domenica prossima ci aspetta Fondi per la nostra 9^ gara di Criterium estivo, un'altra gara alla sua prima edizione e un'altra notturna dopo quelle fortunate di Orbetello e di Santa Marinella.
Dicono che i proverbi non mentono mai e allora proviamoci a confermare l'ormai famoso "non c'è due senza tre"!!
Una gara sulla distanza di 8 km su un circuito cittadino interamente su strada di 2 km. da ripetere 4 volte e che a molti consentirà, come domenica scorsa, di correre una delle tantissime gare in programma il sabato precedente.
Ritrovo e partenza da Fondi in Piazza dell'Unità d'Italia alle ore 19,15, premi in natura per i primi/e 5 assoluti e per i vincitori di categoria, previsti rimborsi spese per le società alla prima la bella somma di 400 euro.
Costo dell'iscrizione 7 euro in cambio un ricco pacco gara con prodotti in natura per gli atleti della Podistica l'eventuale premio vinto, vista la distanza da Roma, verrà ripartito tra i partecipanti a titolo di rimborso spese benzina.
Notizie di Fondi
A metà strada tra Roma e Napoli, sull’antica Via Appia che ha guidato i romani dal nord al sud della penisola, sorge il comune laziale di Fondi, cittadina di circa 36 mila abitanti nel cuore del sud pontino, in provincia di Latina. Adagiato su una piana che porta lo stesso nome, ombreggiato dai Monti Aurunci e Ausoni, Fondi si affaccia sul lato meridionale verso il blu fresco del Tirreno. Lungo la costa, in un’area suggestiva che è stata definita monumento naturale, si apre il lago costiero di Fondi, dalla caratteristica forma a mezzaluna e collegato al mare tramite due canali, il Sant’Anastasia e il Canneto: l’alternanza delle maree fa sì che in alcuni momenti il Tirreno invada il bacino del lago, determinando un continuo ricambio tra acque dolci e salate.
Le favorevoli condizioni climatiche e l’abbondante irrigazione hanno favorito un’intensa vocazione agricola del territorio. L'economia locale è quindi fortemente legata alla produzione e alla distribuzione dei prodotti agricoli.
La tradizionale destinazione del territorio ad agrumeto è stata soppiantata in anni più recenti da un’intensa coltivazione di ortaggi, primizie in serra e frutta di ogni tipo.
Fondi è sede del secondo centro di distribuzione agroalimentare all'ingrosso d'Europa (M.O.F.), secondo solo a quello di Parigi, che movimenta circa 1,15 milioni di tonnellate di prodotti ortofrutticoli all'anno. |
Giuseppe Coccia Gara: Corri a Fondi (24/07/2011) SCHEDA GARA |