Correndo con il Cuore grande di Flavio di Redazione Podistica, 24/09/2016 Flavio è un bambino di 9 anni con i sogni di ogni bambino ma la forza ed il coraggio di un leone. Colpito da un tumore raro (rabdomiosarcoma alveolare) all’età di sei anni, ha combattuto con tenacia e dignità sopportando gli effetti devastanti di chemioterapia, radioterapia ed interventi vari, facendosi vedere sempre col sorriso da chi gli voleva bene, al punto che molti non hanno mai sospettato di nulla.
Costretto su una sedia a rotelle, gli ultimi mesi Flavio gridava “voglio correre”, il suo grande desiderio. Ora corre nel Giardino del Paradiso insieme a tanti Angeli che, come lui, hanno lasciato questa terra prematuramente e di cui ne è pieno il cielo.
Flavio in un tema scriveva: “Io ho paura di avere una malattia pericolosa, perché dopo tre anni di ospedale ho capito che le malattie sono pericolose. Se ne avessi una proverei a dimenticare di avercela e mi godrei ogni giorno ed ogni minuto, sperando che ci sia una cura. Avrei paura ovviamente che succeda a qualcun altro della mia famiglia e gli sarei vicino; non solo alla famiglia ma anche ad un’altra persona, proverei a sostenerla per farla sentire meglio”.
E’ con questo spirito che è nata l’Associazione di Volontariato “IL CUORE GRANDE DI FLAVIO”, per aiutare chi è colpito da malattie onco-ematologiche in età pediatrica, contando sul lavoro dei volontari che credono nell'esistenza di un mondo migliore.
“CORRENDO CON FLAVIO” è una corsa di solidarietà, una gara che va corsa per tutti quei bambini/ragazzi che non ce l’hanno fatta, ma soprattutto perché vogliono essere un esempio di forza e coraggio per quanti sono ancora in pista e non devono arrendersi MAI.
La manifestazione inoltre è stata organizzata con la finalità di raccogliere fondi da destinare interamente in beneficenza.
Il ricavato, infatti, sarà utilizzato per la realizzazione di una casa/famiglia per i piccoli pazienti fuori sede e per finanziare la ricerca scientifica in campo oncologico effettuata presso l’ospedale Bambin Gesù di Roma, proprio perché la ricerca deve fare una “corsa contro il tempo”.
Presenterà la manifestazione Andrea Dianetti, sarà presente Rocco Papaleo e altri ospiti di eccezione sosterranno l'iniziativa. Saranno presenti all’evento dei clown-medici, per animare ed intrattenere i più piccoli e dare una dimostrazione pratica di come opera la clownterapia nei reparti di oncoematologia e non solo, e di come anche un sorriso può essere di aiuto.
Una pesca di beneficenza e l’offerta di oggetti artigianali prodotti dai volontari, faranno da contorno in un contesto spettacolare all’interno del Parco degli Acquedotti.
Tutti i bambini iscritti riceveranno una medaglia di partecipazione, e i primi tre classificati (maschile e femminile) di ogni gara (piccoli e grandi) saliranno sul podio per le premiazioni.
La quota di adesione è di 5 €
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
ORE 08:30 - Ritrovo c/o il Parco degli Acquedotti (dietro parco giochi)
ORE 09:30 - Maratonina/passeggiata di solidarietà di 5 km aperta a tutti (non competitiva)
ORE 10:30 - Gara di Cross country di 300/600 metri riservata a bambini/ragazzi
ORE 11:30 - PREMIAZIONI e saluti
Non resta che invitarvi ad essere presenti alla manifestazione: ricordiamoci che la nostra Società si chiama PODISTICA SOLIDARIETA', correre per fare solidarietà verso coloro che ne hanno bisogno. Quale migliore occasione per abbinare una piacevole corsa nelle bellezze naturalistiche e storiche del Parco degli Acquedotti alla solidarietà nei confronti dei piccoli bambini malati dell'Ospedale Bambin Gesù, onorando la memoria di Flavio affinchè continui a vivere nei cuori di ognuno di noi.
Tony Marino |
Redazione Podistica Gara: Correndo con Flavio (16/10/2016) SCHEDA GARA |