Sulle orme di Corradino di Svevia. di Giuseppe Coccia, 23/06/2010Dopo il successo di partecipazione con oltre 50 orange al Solstizio d’Estate spazio alla 2^ gara in programma del nostro Criterium estivo.
Domenica prossima si disputerà a Sante Marie in provincia de L’Aquila la 9^edizione del Trail sul Sentiero di Corradino di Svevia o Mezza Maratona di Sante Marie (AQ), piccolo paesino abruzzese vicino Tagliacozzo, sulla distanza non canonica di 21,380 km, è prevista anche una gara sulla distanza minore di 5.000 metri.
La competizione giunta alla 9^ edizione ci ha visto sempre protagonisti nonostante la durezza del percorso e il caldo estivo, 2° posto nel 2006 e nel 2007, 5° posto nel 2008 e uno stupendo 2° posto in classifica lo scorso anno con 300 euro di premio, 150 dei quali donati agli abitanti di Fossa colpiti dal terremoto.
Nel 2009 ben 16 atleti amanti dei trail, delle corse in montagna, in mezzo ai boschi, a contatto con la natura hanno dato vita ad una delle più belle e significative edizioni del Trail sul Sentiero di Corradino di Svevia o Mezza Maratona di Sante Marie (AQ).
La gara si svolse su un circuito veramente duro e reso ancor più difficile dalla pioggia caduta copiosa nella notte precedente, un percorso che ha attraversato tanti piccoli paesi e frazioni, passando per vecchi sentieri, strade bianche, sterrate, con partenza ed arrivo appunto a Sante Marie.
Il percorso tracciato in gran parte sul sentiero trekking è stato realizzato dal WWF e dalla Comunità Montana della Marsica, percorso che, presumibilmente, Corradino di Svevia fece da Carsoli per arrivare sul luogo dove avvenne la famosa battaglia di Tagliacozzo, ricordata anche da Dante.
Un consiglio a chi parteciperà respirate a pieni polmoni l’aria incontaminata della zona e godetevi il paesaggio.
Partenza alle 9,15, io ci sarò e voi? e insieme correremo per il nostro amico del gazebo.
|
Giuseppe Coccia
Attiliuccio Gara: Mezza Maratona sui sentieri di Corradino di Svevia (27/06/2010) SCHEDA GARA |