home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

25 anni di storia, l'Appia Run!!!!
di Redazione Podistica, 02/04/2023

Ambiente, salute, amicizia, solidarietà, libertà, passione, tutto racchiuso in un’unica grande corsa:

la Roma Appia Run.

Domenica 16 aprile, con partenza alle ore 9.00 da via delle Terme di Caracalla e arrivo allo stadio Nando Martellini, torna una delle gare più affascinanti del running capitolino:

«Mi fa un certo effetto pensare che siano già passati 25 anni - le parole di Roberto De Benedittis, ideatore, ed organizzatore della manifestazione -.
Calcolando che io ne ho 59, si può dire che ho convissuto con questa meravigliosa creatura per quasi metà della mia vita. Un’emozione particolare per un progetto nato da un’idea che risale più o meno al 1998. Da allora, grazie a quella prima visione, abbiamo dato vita a un’esperienza straordinaria. Oggi possiamo dire con orgoglio che abbiamo portato a correre sulla meravigliosa via Appia oltre 100.000 atleti in tutti questi anni. Molti dei quali sono tornati e continuano a tornare, alcuni addirittura hanno corso la Roma Appia Run per più di 10 edizioni. Se non è un atto d’amore questo».


La manifestazione di corsa su strada, competitiva sulla distanza dei 13 km e non competitiva di 4 e 13 km, è organizzata da ACSI con la collaborazione di ACSI Italia Atletica e di ACSI Campidoglio Palatino, con il patrocinio di CONI, Fidal, Roma Capitale, Regione Lazio, Parco Regionale dell’Appia Antica e Parco Archeologico dell’Appia Antica.

Quella che si svolgerà Domenica 16 aprile, con prologo Sabato 15 per il Fulmine dell’Appia, è però la 24ª edizione, discrepanza con i 25 anni di storia dovuta alla pandemia che nel 2020 ha di fatto cancellato ogni forma di attività sportiva.

La Roma Appia Run deve la sua popolarità, oltre a un tracciato estasiante tra alcune delle più affascinanti meraviglie di Roma, al fatto di essere l’unica corsa al mondo a disputarsi su ben 5 pavimentazioni diverse. Un primato a cui nessuno potrà ambire, anche perché non tutti i luoghi del pianeta possono offrire l’opportunità di correre su asfalto, sampietrino, basolato lavico, lo sterrato del Parco della Caffarella e per finire la pista dello stadio delle Terme di Caracalla. Tutto in un’unica gara.

Una manifestazione, quattro gare, ognuna rivolta a un target specifico:
la 13 km competitiva, per gli atleti pronti a cimentarsi con l’obiettivo di ottenere un gran tempo e migliorare la prestazione dell’anno precedente;
la 13 km non competitiva, per gli appassionati ambiziosi ma non così attenti al riscontro cronometrico e quindi più propensi alla giornata di sport all’aria aperta;
la 5 km, su un percorso più breve per chi ha solo voglia di un’indimenticabile passeggiata nel cuore della storia di Roma; e per finire
il Fulmine dell’Appia, in programma sabato 15 aprile e dedicato ai più piccoli.



Justine Mattera testimonial della Roma Appia Run
Ai nastri di partenza della Roma Appia Run 2023 ci sarà anche Justine Mattera, grande appassionata di running, bici, nuoto e apprezzata atleta di triathlon. L'attrice, showgirl, conduttrice e cantante americana sarà testimonial e madrina della corsa. Justine prenderà parte alla prova dei 13 km.

Solidarietà con Fondazione Telethon
Grazie alla collaborazione con BNL BNP Paribas, la Roma Appia Run destinerà una parte delle iscrizioni alla Fondazione Telethon a favore del progetto Come a Casa, dedicato all’accoglienza e al supporto di chi arriva presso l’Istituto San Raffaele Telethon di Milano per sottoporsi al trattamento di terapia genica.
BNL BNP Paribas è da 31 anni partner della Fondazione Telethon, dando luogo ad una delle maggiori iniziative di fund raising in Europa, raccogliendo ad oggi circa 330 milioni € a favore della ricerca per la cura delle malattie genetiche rare.

Fulmine dell’Appia
È diventato un evento imperdibile, uno di quei momenti che i bambini aspettano con trepidazione tutto l’anno: il Fulmine dell’Appia, l’appuntamento per dimostrare chi è il più veloce. Dopo l’entusiasmante successo della passata edizione, con oltre 800 piccoli atleti in gara, quest’anno si punta a raggiungere quota 1000 (già superato un terzo delle iscrizioni). A conferma che l’intuizione del Comitato organizzatore di ideare un piccolo evento del genere si è rivelata geniale. Sabato 15 aprile, vigilia della Roma Appia Run, via alle batterie del Fulmine dell’Appia, con prove sulle distanze dai 30 agli 100 metri aperte a tutti i bambini e ragazzi dai 2 ai 17 anni.

REGOLAMENTO ROMA APPIA RUN 16 APRILE 2023

ORGANIZZAZIONE:
L'ACSI con la collaborazione dell'ACSI Italia Atletica, della ASD Roma Appia Run e dell’ACSI Campidoglio Palatino organizza, il 16 aprile 2023, la 24ª edizione della "Roma Appia Run", manifestazione di corsa su strada competitiva a carattere regionale sulla distanza di Km. 13 e non competitiva sulla distanza di km. 5 e 13.

La manifestazione si compone di quattro prove:
• Agonistica Km.13: riservata ai tesserati FIDAL, Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI e possessori di RUN CARD, purché in regola con le norme sulla tutela sanitaria dell'attività sportiva e che alla data del 16 APRILE 2023 abbiano compiuto il 18° anno d'età. con partenza alle ore 9,30
• Non competitiva Km. 13: Aperta a tutti con partenza alle ore 9,30
• Non competitiva Km. 5: Aperta a tutti con partenza alle ore 9,00
• Fulmine dell’Appia - prove di velocità il 15 APRILE 2023.

RITROVO:
è fissato il 16 APRILE 2023 alle ore 8.00 presso lo Stadio delle Terme di Caracalla a Roma. La partenza delle prove non competitiva di Km. 5 sarà data alle 9,00, quella competitiva e non competitiva di Km. 13 sarà data alle ore 9,30.

PACCO GARA E MEDAGLIA:
Agli iscritti sarà consegnato una sacca gara comprendente Maglia tecnica ricordo 2023 Gadget distribuiti dagli sponsor Pettorale con chip Sarà consegnata la medaglia a tutti gli arrivati sia dei 13 km che dei 5 km. 7.

CATEGORIE:
Prova Competitiva: gli atleti saranno suddivisi nelle categorie previste dalla Fidal. Prove non competitive Non sono previste categorie per età. 11.

PREMI INDIVIDUALI:
Saranno premiati con materiale sportivo i primi 5 uomini e le prime 5 donne giunte al traguardo. Saranno inoltre premiati con materiale sportivo ed altro:
Prova Agonistica: i primi 10 classificati delle categorie previste
Prova non competitiva: non sono previsti premi individuali

RIFORNIMENTI:
Saranno previsti tre rifornimenti intermedi, al 5°, al 9° ed all’11° km ed un quarto finale all’arrivo.

PREMI DI SOCIETÀ:
Saranno premiate con coppe e targhe le prime 10 società classificate sulla base della somma del numero degli arrivati.

PERCORSO GARA COMPETITIVA/NON COMPETITIVA KM. 13:
Via delle Terme di Caracalla, Piazzale Numa Pompilio, Via di Porta S. Sebastiano, Via Appia Antica, Via di Cecilia Metella, Via Appia Pignatelli, Vicolo S. Urbano, Via della Caffarella, Via Appia Antica, Via di Porta Ardeatina, Via C. Colombo, Via Cilicia, Via Marco Polo, Via Roncinotto, Via Odoardo Beccari, Via Cristoforo Colombo, Viale di Porta Ardeatina, Largo Giovanni Chiarini, Via Guerrieri, Viale Giotto, Viale Guido Baccelli Largo Vittime del terrorismo, Stadio delle Terme di Caracalla. 15.

PERCORSO GARA NON COMPETITIVA KM. 5:
Via delle Terme di Caracalla, Piazzale Numa Pompilio, Via di Porta S. Sebastiano, Via di Porta Ardeatina, Via C. Colombo, Via Cilicia, Via Marco Polo, Via Roncinotto, Via Odoardo Beccari, Via Cristoforo Colombo, Viale di Porta Ardeatina, Largo Giovanni Chiarini, Via Guerrieri, Viale Giotto, Viale Guido Baccelli, Largo Vittime del terrorismo, Stadio delle Terme di Caracalla 16. DEPOSITO
BORSE: Sarà previsto un deposito borse all’interno dello Stadio delle Terme di Caracalla. 17.

PREMIAZIONI:
Le premiazioni dei primi 5 uomini e delle prime 5 donne saranno effettuate il giorno della gara alle ore 11,00 presso lo Stadio delle Terme di Caracalla.
Le premiazioni di Categoria saranno effettuate direttamente allo Stadio e saranno consegnate solo il 16 aprile fino alle ore 13.00.
Tutto ciò che non sarà ritirato, sarà donato all’YMCA Italia. 18.


IL FULMINE DELL’APPIA - PROVA L’ATLETICA!
(prova in pista riservata ai ragazzi da 1 a 17 anni) L’ACSI Campidoglio Palatino e l’ACSI Italia Atletica, organizzano la 10ª edizione del “FULMINE DELL’APPIA” - prove di velocità il 15 APRILE 2023 alle ore 10,00 per le ragazze ed i ragazzi nati dal 2006 al 2013. alle ore 15,00 per le ragazze ed i ragazzi nati dal 2014 al 2022.
GLI ORARI POTRANNO VARIARE IN BASE AL NUMERO DEGLI ISCRITTI! prova di velocità sulle distanze di 30/50 metri per i ragazzi da 1 a 17 anni e circuiti divertenti con diverse specialità Le iscrizioni potranno essere effettuate esclusivamente attraverso il sito https://www.appiarun.it/fulmine-dell-appia
L’iscrizione ha un costo di € 5,00 che saranno devoluti alla FONDAZIONE TELETHON Saranno premiati tutti i bambini con una maglia ed una medaglia ricordo.


Gara: Appia Run (16/04/2023)

SCHEDA GARA


File Attachment Icon
1.JPG
File Attachment Icon
2.JPG
File Attachment Icon
3.JPG
File Attachment Icon
4.JPG
File Attachment Icon
5.jpg