Domenica 24 novembre 2019 si svolgerà la 28^ edizione della
“Corri alla Garbatella”.
La manifestazione, organizzata dall’associazione Culturale e Sportiva Rione Garbatella con la collaborazione tecnica dell’A.S.D. Roma Road Runners Club e il patrocinio del Municipio Roma VIII, prevede una
gara podistica competitiva sulla distanza di 10 km e due gare ludico motorie (non competitive) sulle distanze di 5 km e 650 metri.
La partecipazione è limitata ad un numero massimo di 1000 (mille) atleti oltre il quale non è più possibile iscriversi. La gara di 5 km ludico motoria (non competitiva) è aperta a tutti quelli di età superiore a 10 anni mentre la gara di 650 metri è riservata esclusivamente ai bambini e bambine fino a 10 anni di età.
La corsa dei bambini è in collaborazione e dedicata al supporto dell’
Associazione Giovani e Tenaci Basket in carrozzina alla quale è iscritta anche
Sara Vargetto che sarà ospite d’onore e mascotte della manifestazione per il sostegno a iniziative informative e di sensibilizzazione delle malattie invalidanti.
Un novità di questa edizione è diretta agli atleti liberi professionisti che, riportando nella scheda di iscrizione la propria PARTIVA IVA, parteciperanno alla 1ª edizione di “
Con la tua azienda per la tua Impresa”, iniziativa promossa dal CNA di Roma che provvederà a premiare il primo atleta uomo e la prima atleta donna.
E’ prevista anche una Conferenza Stampa per Sabato 16 novembre alle ore 11:00 presso MOBY DICK Biblioteca Hub Culturale in Via Egardo Ferrati 3/A.
Il costo di iscrizione è pari a 12 euro per la gara competitiva di 10 Km, di 7 euro per la non competitiva di 5 Km e di 5 euro per quella dei bambini. E’ previsto il seguente Bonus Famiglia: con l’iscrizione di un/a bambino/a e un genitore alla gara di 5 km non competitiva, la quota di partecipazione scende da 12 (7+5) a 10 euro.
Il ritrovo della manifestazione è fissato per le ore 8:00 presso Viale G. Massaia, 31 c/o CNA. Sarà disponibile il
deposito borse fino alle ore 9:30.
La partenza della gara competitiva di 10 km sarà alle ore 09:30 e si svolgerà sul percorso di 5 km da ripetersi per 2 volte. Il tempo massimo è fissato in 1 ora e 30 minuti.
La partenza della gara di 650 metri dedicata ai bambini avverrà alle ore 9:00 mentre quella ludico motoria non competitiva di 5 km avverrà immediatamente dopo la partenza della gara competitiva delle ore 9:30.
La rilevazione cronometrica della gara è a cura della TDS (Timing Data Service). È previsto un ristoro al km 5 ed uno finale.
Verranno
premiati i primi 5 atleti assoluti e le prime 5 atlete assolute.
Per le
categorie maschili saranno premiati i primi 3 atleti delle categorie Juniores, Promesse, SM75 e SM80. Ed i primi 5 classificati delle categorie SM, SM35, SM40, SM45, SM50, SM55, SM60, SM65 e SM70.
Per le
categorie femminili saranno premiate le prime 3 atlete delle categorie Juniores, Promesse, SF65 e SF70. E le prime 5 classificate delle categorie SF, SF35, SF40, SF45, SF50, SF55 e SF60.
Fra le prime 10 società con più atleti iscritti verranno assegnati i seguenti premi:
- n° 1 treno di gomme per automobile offerto dalla ditta Domenico Parisi Gomme − Via Ostiense 259 − Roma.
- n° 1 set trolley da viaggio offerto da Sedy Pelletterie − Viale Giustiniano Imperatore 20 − Roma.
- n° 1 soggiorno di 1 settimana in Italia per 4 persone offerto dall’Agenzia di Viaggi Algoltour − Via Caffaro 52 − Roma
- n° 10 buoni acquisto da € 20,00 presso la Macelleria F.lli Squarcia − Via delle Sette Chiese 115 − Roma
- Prodotti alimentari offerti dal Ristorante Botrini in Viale G. Massaia, 22/b
- Prodotti alimentari offerti dall’Azienda AEFFE – Piazza Zama 1
Saranno premiati con una coppa il primo uomo e la prima donna della gara non competitiva di 5 Km e con una coppa più un libro anche il primo bambino e la prima bambina per la gara di 650m.
Inoltre, tutte le donne iscritte verranno omaggiate con un articolo offerto dalla pelletteria artigiana Steros e a tutti i bambini partecipanti verrà consegnata una medaglia ricordo e un buono sconto da utilizzare presso la libreria “La Libroleria” sita in Via della Villa di Lucina 48.
Si ricorda infine che la gara fa parte del “
Trofeo AVIS” e del
Trofeo Solidarietà Orange .
Matteo Quintiliani
Percorso
Per la gara competitiva di 10 Km il percorso sarà da ripetersi 2 volte.