Gli Orange posano per la foto di gruppo nel verde della Riserva Naturale Valle dell'Aniene
Fare “qualcosa” per i bambini che soffrono e che hanno bisogno di aiuto: questo era il profondo desiderio di
Roberta nato molti anni fa, per sua naturale inclinazione e per seguire l'esempio dell'amica Francesca. La malattia le ha purtroppo impedito di coronare questo sogno in prima persona. L'associazione Roberta for Children Onlus nasce l’'8 aprile 2010, a due mesi esatti dalla sua scomparsa, grazie alla volontà e all'impegno di tanti amici e
ha lo scopo di esaudire il suo desiderio e di contribuire ad alleviare la sofferenza dei molti, troppi, bambini che hanno bisogno di aiuto, con la speranza che possano riuscire a guardare al futuro con maggiore serenità.
La
Race for Children, giunta alla sua 4ª edizione, è una gara di 12 km che si svolgerà domenica 14 maggio a Montesacro, all'interno della
Riserva naturale Valle dell’Aniene. Da quest’anno la prova agonistica è
aperta anche alla Camminata sportiva e al Fitwalking; inoltre in contemporanea si svolgerà una
passeggiata non competitiva di circa 3 km.
L'obiettivo della manifestazione è quello di una raccolta fondi per il progetto
"Una casa per i bimbi" (per maggiori info vi invitiamo a visitare il sito ufficiale della Onlus all'indirizzo
www.robertaforchildren.org).
Il percorso di 12 km, si sviluppa quasi interamente all’interno della Riserva naturale Valle dell’Aniene. La partenza sarà data da Piazza Sempione e si transiterà per Corso Sempione, Via Maiella, Viale Gottardo e Via di Montesacro prima di entrare all’interno della Riserva su cui si articolerà il resto del percorso fino al traguardo previsto sotto Ponte Nomentano.
Il ritrovo per la gara è fissato per domenica 14 maggio a Montesacro nella pineta adiacente Ponte Nomentano (Via Nomentana vecchia) alle ore 7.30; la partenza verrà data alle ore 9.00 in punto a Piazza Sempione.
La quota d’iscrizione sia alla gara che alla passeggiata è di 10 €. Le iscrizioni chiuderanno inderogabilmente venerdì 12 maggio. Il cronometraggio con cip sarà a cura della FIDAL servizi e nel pacco gara anche quest’anno ci sarà per tutti una maglia tecnica in ricordo della corsa.
Saranno premiati
i primi 3 assoluti uomini e donne e i primi 3 di ogni categoria maschile e femminile; saranno inoltre premiati i primi 3 assoluti uomini e donne di camminata sportiva. I primi assoluti riceveranno il
Challenge Trophy “Roberta Passi” (triennale), un trofeo che sarà in loro possesso per un anno facendoci incidere il proprio nome e la data; l’anno successivo lo riconsegneranno all'organizzazione che lo rimetterà in palio. Chi lo vincerà per tre edizioni, se lo aggiudicherà definitivamente.
Infine ricordiamo a tutti che la gara fa parte del Calendario del
Criterium Solidarietà Orange. Invitiamo i nostri atleti a partecipare per contribuire alla realizzazione del progetto di Roberta e aiutare i bambini ad esaudire il loro piccolo sogno.
Tony Marino