Lunedì 25 Aprile si svolgerà la 16ª edizione del
“Giro delle Ville Tuscolane” , manifestazione organizzata dall’A.S.D. Atletica Tusculum. La gara lungo i 10 km del percorso attraverserà Frascati e le sue meravigliose ville: si correrà all’interno di
Villa Torlonia, del
Parco dell’Ombrellino, di
Villa Mondragone, di
Villa Tuscolana, di
Villa Rasponi e di
Villa Aldobrandini; sarà un’occasione unica in quanto alcune di queste saranno aperte appositamente per la gara. Per approfondimenti su queste meravigliose ville vi invito a visitare il sito istituzionale della regione Lazio ad esse dedicato
IRVIT (Istituto Regionale Ville Tuscolane)
La gara è caratterizzata da un percorso abbastanza ondulato ed un profilo altimetrico molto variegato con un alternarsi di salite e di discese che non lascia mai un attimo di respiro ai podisti. Il fondo è un misto di asfalto (abbastanza poco), di sampietrini (all’interno del centro storico di Frascati) e di sterrato (all’interno delle ville). Qui sotto potete visionare il percorso e la relativa altimetria.
La quota d’iscrizione è fissata in € 10,00. Le iscrizioni saranno chiuse alle ore 21:00 del 20 aprile o al raggiungimento degli 800 partecipanti; per cui affrettatevi ad iscrivervi in quanto non sarà assolutamente possibile iscriversi sul posto il mattino della gara.
Il ritrovo è previsto alle ore 8:30 all'interno di Villa Torlonia a Frascati; la partenza sarà data alle ore 10:00 sempre dall'interno di Villa Torlonia. Il tempo massimo è fissato in ore 1 ora e 45’.
Per farvi un’idea del meraviglioso percorso vi invito a vedere il filmato fornito dagli organizzatori.
Tony Marino