Corri per la Befana!! di Redazione Podistica, 24/12/2022L’A.S.D. Roma Road Runners Club,
con il patrocinio
della Regione Lazio,
del Municipio Roma VII di Roma Capitale,
della Fidal Lazio e
del Centro Sportivo Italiano Comitato di Roma e Lazio,
organizza il
6 gennaio 2023 la 29a ed. di “
CORRI PER LA BEFANA”,
gara competitiva di 10,100 KM e, nella stessa manifestazione, 2 attività ludico motorie non competitive (passo libero o corsa) di 10,100 KM e di 3 KM
BEFANA HAPPY RUN (passo libero o corsa).
La manifestazione è organizzata nel rispetto delle disposizioni vigenti in merito al contenimento del rischio epidemiologico da Covid-19, in base ai protocolli definiti dalla FIDAL in collaborazione con il Ministero della Sanità laddove previsti.
La gara competitiva di 10,100 KM è riservata ad atleti, italiani e stranieri residenti in Italia.
L’attività ludico motoria di 10,100 KM (non competitiva a passo libero) è aperta a tutti e si possono iscrivere tutti coloro che abbiano compiuto il 14° anno di età il giorno della manifestazione.
PREMI ASSOLUTI E CATEGORIE
Primi/e tre assoluti e
Primi/e dieci cat. da SM/SF23 a SM/SF60 +
Primi/e cinque di cat. da SM/SF65 a SM/SF75 +
Primi/e tre di cat. JM/JF e PM/PF +
Primo/a SM/SF80 e oltre
PREMI SOCIETA':
Prime dieci con premi a scalare da 500 a 50€.
DEPOSITO BORSE E SPOGLIATOI
All’interno del Villaggio della Befana presso il campo sportivo dell’oratorio di San Policarpo.
SERVIZIO MEDICO - SANITARIO
Presente nelle zone di partenza, arrivo e lungo il percorso di gara con 3 mezzi (2 ambulanze, 1 auto medica e 2 medici), medici ed infermieri specializzati.
RITROVO GARA E VILLAGGIO
Ore 8:00 in Via Lemonia presso il Villaggio della Befana nel campo sportivo della Chiesa di San Policarpo dove sarà presente la segreteria per ritiro iscrizioni non effettuate prima o nuove iscrizioni solo alle ludico-motorie.
Villaggio della Befana - il 6 gennaio dalle ore 8:00 e fino alle ore 13:00 sono presenti stand, e segreteria.
Giochi sportivi e le attività del Centro Sportivo Italiano Comitato di Roma ed altre associazioni sportive del territorio in base alle disposizioni Covid-19 vigenti nei giorni prima e la mattina della manifestazione.
Le Befane del Parco - tutti i bambini e bambine devono “intercettare” le Befane che si aggirano nel villaggio e su Via Lemonia, con sacche piene di dolciumi e di biglietti di OASI PARK in omaggio.
PERCORSI GARE E ORARI PARTENZE
Ore 9:45 - Befana Happy Run (3 KM)
Via Lemonia interno al parco altezza fontanella indicato con vele, transenne e cartelli – percorso all’interno del Parco degli Acquedotti – Via Lemonia (arrivo).
A tutti i bambini che terminano la gara, verrà omaggiato un ulteriore gadget
Ore 10:00 - 10,100 KM competitiva e 10,100 KM ludico motoria (non competitiva).
Tempo massimo 1h 30’ gara competitiva.
Percorso: Circonvallazione Tuscolana (partenza) – Via Tuscolana – Via di Capannelle – Via Appia Nuova – Viale Appio Claudio – circuito di 3 KM interno Parco degli Acquedotti – Via Lemonia.
La 10,100 KM non competitiva parte in coda a quella competitiva.
CRONOMETRAGGIO
Il cronometraggio della gara competitiva è a cura della T.D.S. (Timing Data Service).
Il chip, applicato al pettorale, deve essere riconsegnato nei contenitori posizionati dopo l’arrivo segnalati da apposito staff.
In caso di mancata partecipazione alla gara o ritiro, il chip deve essere restituito nei pressi della zona arrivo/ristoro o presso l’A.S.D. Roma Road Runners Club in Via Appia Nuova 1245 (interno Ippodromo Capannelle) entro il 28/02/2023.
La mancata restituzione o smarrimento del chip comporterà l’addebito di € 18,00 ed è garante:
a) il Presidente per le società - in caso di eventuali premi in denaro vinti, sarà detratto il costo di ogni chip mancante;
b) atleti individuali - l’obbligo di indicare un recapito (telefonico o e-mail) nella scheda d’iscrizione.
Durante la gara, sarà assicurato il servizio medico, l’assistenza della Polizia Locale di Roma Capitale, della Protezione Civile, di Operatori Antincendio e delle scorte tecniche A.S.A.
La manifestazione gara è conforme alle misure di Safety e Sicurezza come richiesto dalla Circolare Prefettizia.
IMPORTANTE -
i servizi gara (servizio d’ordine percorso, ristori, assistenza sanitaria, servizi igienici, ecc.) sono riservati esclusivamente agli iscritti alle competizioni.
Tutti coloro che si immettono nel percorso di gara durante lo svolgimento delle competizioni privi del pettorale ufficiale saranno invitati dai responsabili ad uscire dal percorso in prossimità dell’arrivo.
La nostra organizzazione è sollevata da qualsiasi responsabilità nei confronti di chi non ha diritto ad usufruire dei suddetti servizi e li perseguirà nel caso il loro comportamento arrecherà danni alla manifestazione o a persone iscritte regolarmente.
RISTORI
• Intermedio al 5° KM;
• Fine gara, 50 metri dopo l’arrivo su lato sinistro di Via Lemonia prodotti confezionati (bottiglietta d’acqua, prodotto Chinotto Neri, snack Todis, San Carlo.
Ristoro per celiaci;
• Thè caldo;
• I prodotti possono essere ritiratisolo personalmente dall’atleta che conclude la gara o, in caso di ritiro o non partecipazione, consegnando il pettorale con chip agli addetti del punto ristoro o alla segreteria dell’organizzazione per il gadget.
ASPETTANDO LA BEFANA (05/01/2023 - ore 10:30 ÷ 13:30)
Il 5 gennaio 2023, presso il campo sportivo della Chiesa di San Policarpo, si svolgerà il seguente programma:
• ore 10:30 - ritrovo ed a seguire “CONOSCI L’ATLETICA”, stage ed allenamento gratuito aperto a tutti i bambini (scuole, palestre, individuali, ecc.) di età dai 4 ai 16 anni, con nostri istruttori C.S.I. e Fidal.
A fine stage, si svolgeranno le Volate della Befana, batterie di 50 metri con medaglia di partecipazione a tutti, valido come Trofeo Scolastico della Befana Memorial Stella Manzi, con premiazione della scuola più numerosa e obbligo di presentazione della lista scolastica dal giorno 18/12/2022 e fino al 04/01/2023 entro le ore 9:00 inviando una mail a romaroadrunnersclub@gmail.com.
• ore 12:00 - la “BEFANA RUN-TAKE” (ritrovo ore 11:45 presso gazebo Retake), iniziativa in collaborazione con Retake Roma Sezione Appio Claudio, con presentazione attività dell’associazione e aggiornamento sui progetti in essere, anche in collaborazione con il Roma Road Runners Club.
Gara di Plogging (corsa con raccolta rifiuti), con assistenza dei volontari e premi per la squadra che raccoglierà più rifiuti.
Sorteggio tra tutti i bambini/e (età 4 ÷ 10 anni) partecipanti alle attività di Aspettando la Befana (atletica, educazione ambientale e plogging), di un pacchetto festa di compleanno offerto da Oasi Park. |
Redazione Podistica Gara: Corri per la Befana [TOP] (06/01/2023) SCHEDA GARA |