Per non lasciarli SOLI... di Maurizio Zacchi, 18/10/2012La Run for Autism 2012 è la prima edizione italiana della gara podistica su strada nata per sensibilizzare la cittadinanza e dare visibilità al tema dell’autismo, una malattia che colpisce migliaia di nuovi nati ogni anno e condiziona irrimediabilmente la vita di famiglie intere in tutto il mondo.
Questa prima edizione rappresenterà il momento di chiusura dell’Evento Nazionale 2012 del Progetto Filippide che si svolgerà a Roma dal giorno 6 al giorno 8 dicembre 2012, organizzato dalla omonima associazione benemerita del Comitato italiano para-olimpico, come unica realtà organizzata esistente che si occupa di agevolare l’integrazione e la socializzazione di ragazzi e ragazze affetti da autismo, attraverso la pratica quotidiana di allenamenti sportivi e la partecipazione alle gare podistiche in calendario a livello nazionale e internazionale.
La corsa di lunga distanza è una disciplina sportiva che all’interno delle competizioni ufficiali determina la completa integrazione tra gli atleti partecipanti, indipendentemente da qualsiasi differenza psico-fisica sussistente.
La Run for Autism 2012 comprende la corsa competitiva di 5km e la non competitiva di 2 km. Per il valore e le finalità dell’iniziativa, i grandi nomi dello sport nazionale hanno già confermato la propria partecipazione.
Il costo di iscrizione è di 10 euro. Tutti i partecipanti iscritti riceveranno in omaggio un ricco pacco gara offerto dai marchi sostenitori. I proventi ricavati dalle singole iscrizioni saranno destinati alla copertura delle spese di organizzazione e a finanziare la ricerca medico-scientifica sull’autismo.
Si corre Sabato 8 dicembre (festa nazionale), con ritrovo alle ore 8.00 presso lo Stadio di Atletica Leggera Paolo Rosi in via dei Campi Sportivi 7 (Acquacetosa). La partenza verrà data alle ore 9.30 in punto.
La Podistica Solidarietà fornirà il suo contributo fattivo all'organizzazione della gara, anche in virtù del suo rapporto di collaborazione con l'associazione Progetto Filippide e quindi la larga partecipazione di atleti orange rappresenta il primo traguardo da raggiungere. |
Maurizio Zacchi Gara: Run for Autism (08/12/2012) SCHEDA GARA |