X Milia per la RomaOstia! di Redazione Podistica, 19/01/2015
gli Orange alla prima edizione di Aspettando la Mezza X MILIA è una competizione podistica organizzata da LBM Sport che vedrà quest’anno la sua prima edizione, anche se è già nota ai podisti con il vecchio nome di “Aspettando la Mezza”, e si propone pertanto quale test particolarmente efficace ed allenante per tutti coloro che il 1° marzo affronteranno la mezza del mare di Roma.
La gara, inserita nel calendario FIDAL, è in programma per domenica 8 febbraio 2015 e si svilupperà su strada su percorso piatto ed asfaltato per un totale esatto di 14.800 mt, corrispondenti appunto alle 10 miglia romane* che danno il nome alla manifestazione!
Il ritrovo è fissato alle 8.30 in via Montpellier mentre la partenza è programmata alle 9.30 in Viale Archiginnasio con arrivo in Via Montepellier. Nel corso della gara sono previsti due ristori, rispettivamente al 5° e 10° km.
Le iscrizioni (pari a Euro 12,00) sono aperte fino alle ore 21.00 del 3 febbraio 2015; non sono previste iscrizioni nel giorno della competizione.
Il pacco gara, che consiste in una maglietta tecnica ASICS, sarà consegnato ai partecipanti contestualmente alla restituzione del chip, al termine della gara. Il cronometraggio sarà a cura di TDS con rilevamento anche al passaggio dei 10 km; è previsto un tempo limite pari a 135 minuti ovvero 9:00/km, pertanto assolutamente alla portata di tutti, inclusi marciatori e fit-walkers.
Tutti gli atleti interessati a partecipare possono trovare altre informazioni sul sito www.xmilia.it
Sono previsti premi (coppe e materiale sportivo) per i primi 5 uomini e donne assoluti, oltre che per i primi 5 uomini e donne delle categorie FIDAL.
Per quanto riguarda il premio società sono previsti Euro 500 per le società con oltre 110 atleti giunti al traguardo, che è sicuramente un obiettivo alla portata della Podistica Solidarietà: 10 miglia per la Roma-Ostia, ma soprattutto 10 miglia di beneficenza per noi Orange!
-----------------------------------------------------------
* La parola miglio deriva dall'espressione latina milia passuum, "migliaia di passi" (singolare: mille passus "mille passi"), che nell'Antica Roma denotava l'unità pari a mille passi (1 passo = 1,48 metri). Occorre ricordare che per gli antichi romani il passus era inteso come la distanza tra il punto di distacco e quello di appoggio di uno stesso piede durante il cammino, quindi il doppio rispetto all'accezione moderna. (fonte: Wikipedia) |
Redazione Podistica
Pit con il nostro Pres in versione Gladiatore Gara: XMilia (08/02/2015) SCHEDA GARA |