Pino Castelluccio fa il suo ingresso a Villa Torlonia per raggiungere il traguardo
Domenica 14 Aprile a Frascati si svolgerà la 19ª edizione del
“Giro delle Ville Tuscolane”, manifestazione organizzata dall’A.S.D. Atletica Tusculum. La gara lungo i 10 km del percorso attraverserà Frascati e le sue meravigliose ville: si correrà all’interno di
Villa Torlonia, del
Parco dell’Ombrellino, di
Villa Mondragone, di
Villa Tuscolana, di
Villa Rasponi e di
Villa Aldobrandini; sarà un’occasione unica in quanto alcune di queste saranno aperte appositamente per la gara. Per approfondimenti su queste meravigliose ville vi invito a visitare il sito istituzionale della regione Lazio ad esse dedicato IRVIT (Istituto Regionale Ville Tuscolane)
La gara è caratterizzata da un percorso abbastanza ondulato ed un profilo altimetrico molto variegato con un alternarsi di salite e di discese che non lascia mai un attimo di respiro ai podisti. Il fondo è un misto di asfalto (abbastanza poco), di sampietrini (all’interno del centro storico di Frascati) e di sterrato ben battuto (all'interno delle ville). Al km 5, in corrispondenza di Villa Tuscolana, è previsto un ristoro intermedio con bevande.
Il termine delle iscrizioni (a numero chiuso) è fissato per
mercoledì 10 aprile alle ore 20 o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti; per cui affrettatevi ad iscrivervi in quanto non sarà assolutamente possibile iscriversi sul posto il mattino della gara.
La quota d’iscrizione è fissata in € 12.
Il ritrovo è previsto alle ore 8:00 all'interno di Villa Torlonia a Frascati; la partenza sarà data alle ore 9:30 sempre dall'interno di Villa Torlonia. Il tempo massimo è fissato in ore 1 ora e 45’.
Nell’area di partenza/arrivo, collocata all’interno di Villa Torlonia (ingresso via Annibal Caro) saranno disponibili i servizi igienici, l’area ristoro, l’area premiazioni ed il servizio massaggi.
All’arrivo gli atleti, consegnato il chip ai volontari, riceveranno la medaglia celebrativa e il pacco gara.
Le premiazioni dei primi assoluti e delle società avverranno dalle ore 11:00 nella zona appositamente allestita in prossimità dell’area di partenza/arrivo. Frascati in Rosa e AVIS omaggeranno simbolicamente i primi 6 atleti assoluti e le prime 5 società per numero di arrivati. Nel piazzale interno a Villa Torlonia verrà allestito un gazebo sul quale saranno affisse le classifiche e nel quale si potranno ritirare, unicamente il giorno della gara fino alle ore 13, i premi di categoria.
Frascati è situata a 20 km circa da Roma, in direzione sud-est, ed è possibile raggiungerla in:
Automobile:
• Autostrada Roma-Napoli, uscita Monte Porzio Catone, seguendo poi le indicazioni per Frascati (5km circa);
• dal Grande Raccordo Anulare, uscita 21-22 (Anagnina-Tuscolana), prendere la via Tuscolana direzione Frascati;
Autobus:
• dalla stazione della metropolitana Anagnina (Linea A) prendere l’autolinea CO.TRA.L Roma Anagnina – Rocca Priora, fermata Frascati Piazza Marconi.
Treno:
• dalla stazione di Roma Termini o di Ciampino alla stazione di Frascati (meno di un km dalla partenza)
Tony Marino