Correre nella biodiversità.... di Redazione Podistica, 16/09/2014La Run for Biodiversity è una corsa non-competitiva di 5 km, organizzata da Bioversity International, un istituto di ricerca per lo sviluppo che raccoglie prove scientifiche del ruolo che la biodiversità agricola e forestale può esercitare per mantenere un sistema agricolo più produttivo, adattabile e resistente agli agenti patogeni.
L'evento si svolgerà Sabato 20 settembre 2014 presso la Bioversity International HQ, in Via dei Tre Denari, 472/a, a Maccarese (Fiumicino)
Questo il programma:
Dalle 15.30: Apertura villaggio
Iscrizione e distribuzione sacco gara
Attivita di ginnastica e yoga a cura dell’Albero della Vita
Mercatino di beneficenza: dolci fatti in casa e vendita di articoli di seconda mano
Concerto
Attivita sulla biodiversita
Biblioteca dei piccoli: presentazione del "Esploratori in erba"
Giochi per bambini dal tema "La biodiversità", face painting, palloncini
Ottimomassimo: la libreria itinerante per bambini con letture e laboratori
Mercatino agricolo con vendita e degustazione di prodotti del territorio
Presentazione del progetto: "The Bioversity International herbarium"
16.30: Presentazioni
Comune di Fiumicino
Maccarese spa
Bioversity International
17.00: Inizio corsa/camminata
18.00: Premiazione
19.00: Chiusura evento
La manifestazione proseguirà con 'La Notte Bianca' a Fregene e Maccarese, con musica, concerti, spettacoli, prodotti tipici e tante altre attività che animeranno la notte.
Perché si corre?
Bioversity International ha sede all'interno del Comune di Fiumicino. Questo vasto territorio di 222 km² è ricco di biodiversità. Qui si trovano la riserva naturale del Litorale Romano, alcune oasi WWF, molte aziende biologiche tradizionali, la più grande azienda agricola in Italia (Maccarese SpA) e foreste con pini secolari come la Pineta di Fregene e il Bosco Sacro di Torre in Pietra.
Lo staff di Bioversity International sta raccogliendo le specie vegetali di questa zona per creare un erbario della flora locale. Un erbario è una raccolta di esemplari di piante essiccate e classificate secondo criteri scientifici. L’erbario di Bioversity e’ aperto al pubblico e può essere consultato come strumento di riferimento per chiunque voglia studiare la flora del territorio o anche partecipare al suo arricchimento con nuovi campioni.
I fondi raccolti da questa prima Run for Biodiversity sosterranno il progetto 'Bioversity International Herbarium'; partecipando alla gara contribuirete a sostenere lo studio del nostro ricco patrimonio di Biodiversità. |
Redazione Podistica Gara: Run for Biodiversity (20/09/2014) SCHEDA GARA |