Di corsa tra lava e betulle di Massimiliano Marzocca, 30/07/2007
Rinaldo Ceccotti, la volpe del deserto (foto di Giuseppe Coccia) Gli amanti della montagna e delle maratone di alta quota non possono perdere questa seconda edizione della Etna Sky Marathon fissata per il 4 Novembre in Sicilia, più precisamente sulle pendici dell'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa.
La partenza è prevista per domenica mattina alle 8 dal versante Sud del vulcano a quota 1720mt, mentre l'arrivo è situato in località Piano Provenzana, sul versante Nord a quota 1320mt.
Durante il percorso si raggiungerà il rifugio di Monte Palestra, situato a quota 2020 metri.
Il percorso non ha eguali e si correrà per promuovere la conoscenza ed il rispetto del Parco dell'Etna (istituito nel 1987), per questo motivo l'organizzazione ha fatto in modo che vengano attraversate le aree più suggestive della zona.
Si correrà in luoghi in cui recenti colate laviche non hanno ancora permesso ad alcuna forma di vita di insediarsi, ma anche in boschi di larici, di faggi e di betulle.
La garà sarà limitata a 100 partecipanti, selezionati in base alla data di iscrizione.
Ogni atleta dovrà essere provvisto di "camel bag" (lo zainetto con rifornimento d'acqua), un fischietto, delle razioni di sopravvivenza ed una giacca a vento.
Parallelamente alla gara è previsto un percorso di trekking, condotto da una guida ambientale, che seguirà in misura ridotta lo stesso tracciato della gara principale.
La quota di iscrizione è di 50 euro comprendente buffet di fine gara e bus navetta per il ritorno al punto di partenza. Chi lo desiderasse può pernottare la sera precedente in un vicino hotel.
Per ulteriori informazioni potete visitare il sito:
http://www.volcanotrail.it/content/view/29/90/lang,it/ |
Massimiliano Marzocca
Il vichingo Massimiliano Rossini (foto di Giuseppe Coccia) Gara: Etna Sky Marathon
(04/11/2007) SCHEDA GARA |