60 orange per un megapremio!! di Maurizio Zacchi, 25/08/2011
Alcuni Orange partecipanti all'edizione del 2010 Questa è una grande sfida a cui siamo chiamati in questa prima domenica di settembre: portare almeno 60 atleti all’arrivo, conquistare il primo premio e il relativo megarimborso di 500€.
La sfida oggi sembra impossibile, anche perché molti nostri atleti parteciperanno in contemporanea alla gara “Ostia per l’ambiente”, ma possiamo comunque provarci. Del resto la gara sembra meritare questo sforzo e poi sappiamo che quando c'è di mezzo l'obiettivo di conquistare premi che vengono devoluti in beneficenza gli orange si trasformano.
Stiamo parlando del
Trofeo delle 7 Contrade
che si svolge ad Orte e che è giunto alla XII edizione.
Il percorso, interamente su strada, misura 13 km e questo consente di iniziare ad aumentare le distanze in previsione delle tante Maratone e Mezze Maratone che caratterizzeranno la fase autunnale.
Tanti i premi previsti e anche un ricco pacco gara, che contiene un accappatoio in microfibra.
Per descrivere meglio questa corsa uso le parole di Paolo Geronimi che l’aveva presentata lo scorso anno.
Il “Trofeo delle 7 Contrade”, è una corsa podistica su strada che si svolge in concomitanza con le festività del Santo Patrono della città (S. Egidio) e nell’ambito della rievocazione storica “Ottava Medievale”.
La lunghezza del percorso è di Km. 13,000 e si snoda per le vie interne del centro storico, per poi uscire dal paese e proseguire in un percorso ampio, ben segnalato, con ottimo fondo, variegato e molto caratteristico, tale che i partecipanti e i loro accompagnatori avranno la possibilità di apprezzare la particolare struttura dell'agglomerato urbano di Orte, di antiche origini etrusche, nella sua interezza.
Note tecniche: i ristori intermedi sono 2 (oltre quello finale in piazza) e localizzati al km 5 ed al km. 9,500 - inoltre ai km 5,500 – 10,00 – 11,500 ci sarà un servizio “doccia” rinfrescante. I chilometri sono tutti segnalati sia a terra che con dei cartelli molto visibili.
Percorso scorrevole con leggeri falsi piani in discesa fino al km. 5 poi il percorso si fa leggermente più impegnativo rimanendo comunque scorrevole fino al km. 10,500, quindi una salita un po’ impegnativa lunga circa 500 mt, si riprende fiato giusto per affrontare gli ultimi 700 metri di salita vera, quelli più faticosi ma anche quelli che rendono caratteristica questa bella manifestazione sportiva arrivando nella piazza principale del paese.
Al termine della gara sono disponibili spogliatoi e docce presso gli impianti sportivi e chi vorrà trattenersi anche dopo la gara potrà concludere la giornata in una delle caratteristiche taverne di contrada gustando manicaretti di antica tradizione locale, con un prezzo convenzionato di 15€.
Ricordiamo poi che questa gara è parte del nostro Criterium Estivo e del Criterium Sociale per il corrente anno e questo rafforza il senso della sfida.
Forza ragazzi, la Podistica ce la può fare anche stavolta e ribadire il 1° posto dello scorso anno conquistato con 29 atleti al traguardo e 300 euro di premio.
|
Maurizio Zacchi
Cristina Salerno ritira il 1° premio Gara: Trofeo delle Sette Contrade (04/09/2011) SCHEDA GARA |