Gli amici dell'Atletica Vicovaro, organizzano la
XXXIII edizione della Maratonina Ecologico Culturale dei Monti Lucretili.
È prevista una gara competitiva di 22 km completamente immersa nei boschi con arrivo e partenza da Vicovaro,una competitiva da 10 km e una marcia non competitiva sempre da 10 km; infine vi sarà una gara per bambini da 1 km.
Tutti i percorsi partono da Piazza San Pietro a Vicovaro, nella bellissima valle del fiume Aniene che ha profondamente inciso i versanti dei Monti Lucretili, ed in particolare dei gruppi minori di Monte Arcaro,
Monte Follettoso e Monte Marcone ai margini sud-orientali del gruppo di Monte Gennaro. Proprio su questi monti si snodano i 22 km di questa Ecomaratonina giunta alla sua 33ª edizione.
Il percorso è molto corribile con un dislivello limitato. Si sale fino a circa 900 metri nei primi 10 km per poi scendere fino all'arrivo. Il fondo è Montano ed è quindi consigliato correre con scarpe da Trail.
La gara fa' parte del circuito Parks Trail e le iscrizioni per la Competitiva da 22km chiudono il 28 Maggio, quelle della non competitiva da 10km si possono fare anche la mattina della gara.
Il costo dell'iscrizione è di 10 euro per la Competiva e 7 euro per la non competitiva. L’iscrizione per i percorsi competitivi potrà essere effettuata anche sul posto il giorno della gara fino a 30 minuti dalla partenza,esibendo la tessera FIDAL ed il certificato medico.
Per la gara di 10 km saranno premiati: i primi/e 3 classificati assoluti con coppa + cesto con prodotti alimentari
Per la gara da 22 km saranno premiati:
- i primi/e 3 classificati assoluti con coppa + cesto con prodotti alimentari
- i primi/e 3 classificati/e per ogni categoria con pacco contenente prodotti alimentari locali
SARANNO PREMIATI INOLTRE Tutti i gruppi con un numero di partecipanti superiore 15 che giungono al traguardo, con rimborso spese di € 100,00.
-----------------------------------------------------------------------
Per il regolamento completo clicca
qui
Descrizione Percorsi
Il percorso di Km 1, riservato ai bambini, si snoderà all'interno del paese.
I percorsi di Km 10 amatoriale e competitivo ed il percorso di Km. 22 competitivo si snoderanno lungo sentieri e strade sterrate del Parco dei Monti Lucretili.
Tutti i partecipanti partiranno da Piazza San Pietro (alt. 320) e percorreranno Via Santa Maria, Via San Vito, passeranno, seguendo l’itinerario 304, per il “Fontanile” (alt. 400) per salire rapidamente fino ad un quadrivio e girare a sinistra per breve ripida salita. Seguendo l’itinerario 304, a sinistra per comoda strada sterrata transiteranno per “Fontanile Pianelle” (alt. 560) e da li percorreranno ancora due chilometri.
Competitiva di 10 Km. e Amatoriale (Freccia Gialla)
Giunti al ristoro, coloro i quali hanno deciso di competere sui 10 Km. o di non competere, seguendo l’itinerario 304A, gireranno a sinistra e per un sentiero in discesa sotto bosco, si dirigeranno verso “Colle Cero”. Arrivati alla strada (alt. 475) gireranno a sinistra su ripida discesa, svolteranno a sinistra, e dopo aver percorso una piccola salita ritorneranno in Piazza San Pietro (alt. 320) transitando per la “Conserva” e la “Porta Capu”
Competitiva di 22 Km (Freccia Rossa)
Giunti al ristoro, coloro i quali hanno deciso di competere sui 22 Km. proseguendo dritti si dirigeranno verso “Fonte Fumiccia” (alt. 590). Passato “Fonte Fumiccia saliranno, seguendo l’itinerario 304B, a “U” a destra per arrivare ai “Fontanili dei Ronci”(alt. 805). Oltrepassati i fontanili saliranno ancora fino ad arrivare ad una biforcazione (alt. 895) Andranno dritti per il “Prato dei Porcini” , quindi a sinistra percorrendo il sentiero 305A del “Fosso di Stretta Vallicina”. Giunti alla strada sterrata saliranno a sinistra, sentiero305, per arrivare al “Prato delle Forme” (alt. 865). Gireranno quindi a sinistra, seguendo l’itinerario 304, percorreranno il sentiero che costeggia il “Fosso delle Forme” ed il “Fosso di Vena Caprara”, transiteranno per la “Madonna dei Ronci” (alt. 613) e si dirigeranno verso “Fonte Fumiccia. (alt. 590). Da li ripercorreranno a ritroso per circa un chilometro e mezzo un tratto di strada già percorsa all’andata, quindi, seguendo l’itinerario 304A, gireranno a destra per un sentiero in discesa sotto bosco, dirigendosi verso “Colle Cero”. Arrivati alla strada (alt. 475) gireranno a sinistra su ripida discesa, svolteranno a sinistra, e dopo aver percorso una piccola salita ritorneranno in Piazza San Pietro (alt. 320) transitando per la “Conserva” e la “Porta Capu”.
La partenza e l'arrivo di quattro percorsi sarà in Piazza San Pietro, con raduno per i podisti alle ore 8,30. La partenza è prevista per le ore 9,30
È consigliato per questo tipo di gare con percorso montano indossare scarpe protettive con grip molto pronunciato e comunque adatte a tracciati sterrati, erbosi e rocciosi.
Segnaletica: i percorsi saranno segnalati con frecce di colore bianco su strada, nei percorsi montani con cartelli segnaletici e nastri bicolore.
I partecipanti sono tenuti a rispettare il Codice della strada (art. 134), le segnalazioni e le istruzioni degli Organizzatori, senza abbandonare il percorso.
Al termine della manifestazione verrà organizzato, per tutti coloro che intendono partecipare “atleti e non”, un “PASTA PARTY” offerto dall’Atletica Vicovaro