Firenze in notturna: una gara suggestiva. di Paolo Geronimi, 11/06/2010
la nostra Pat è già iscritta... la lasciamo sola...???? Una classica per il Mondo del Podismo arrivata alla 71^ edizlione la Notturna di San Giovanni.
Un'occasione unica per vivere le vie del centro della città di Firenze con partenza e arrivo da piazza del Duomo.
La manifestazione, organizzata dalla Società di San Giovanni Battista e dalla Firenze Marathon, in collaborazione con l’Assessorato allo Sport e con il supporto di Asics, ripropone anche quest’anno un doppio appuntamento, affiancando al consueto impegno agonistico di 10 chilometri anche la ‘Family walking’ non competitiva su percorso ridotto di circa 4 chilometri, entrambi nel cuore del centro storico cittadino.
Come di consueto, la Notturna di San Giovanni si snoderà fra le vie del centro storico di Firenze, con un percorso capace di svelare gli angoli più suggestivi della città. La partenza è da piazza del Duomo, con gli atleti che, dopo aver percorso via Calzaioli e piazza Signoria, si lanceranno alla conquista dell’Oltrarno, prima di tornare verso la cattedrale per la conclusione dei primi 4 chilometri. Il percorso di 10 chilometri riproporrà un nuovo passaggio in Oltrano, prima di toccare piazza Santa Croce e puntare sull’arrivo davanti al sagrato del Duomo.
Anteprima della Notturna di San Giovanni, sarà anche quest’anno l’omonima staffetta mista a inviti “Trofeo Fernando Bini”.
Ogni staffetta sarà composta da 4 atleti, 3 uomini e una donna, e ciascuno di loro dovrà percorrere un giro del circuito di circa 550 metri, realizzato intorno a piazza del Duomo e piazza San Giovanni. La Staffetta di San Giovanni prenderà il via alle 19,30 da piazza Duomo.
A tutti gli iscritti, sarà data la maglia esclusiva Asics ricordo della manifestazione, con il disegno realizzato da un noto pittore per l’occasione.
Altro motivo per non macare: in tale occasione esordiranno nella gara i nuovi amici orange di Sap Milano Capitanati da Massimiliano Monaco
Quindi andiamo ad accoglierli e a correre con loro.
Per tutti gli Orange: Come per lo scorso anno gli atleti possono prenotare presso l'Hotel Bonciani distante 200 metri dalla Stazione di Santa Maria Novella, disdette e pagamenti andranno effettuate direttamente con l'albergo, potete telefonare allo 055-26090 055-26090, noi provvederemo solo all'iscrizione alla gara e alla staffetta per chi vorrà partecipare. |
Paolo Geronimi
Salvatore Quattropani a Firenze nell'edizione del 2008 Gara: Notturna di San Giovanni (19/06/2010) SCHEDA GARA |