Il fascino della tradizione di Redazione Podistica, 14/04/2014
La partenza La 41esima edizione della
Pedagnalonga
prenderà il via il prossimo 27 Aprile a Borgo Hermada, Terracina (LT).
Il successo e il fascino di questa gara è testimoniato dall’elevato numero di edizioni e dalla presenza non solo di atleti ma di tante famiglie con bambini che possono prendere parte alla tradizionale passeggiata.
Le origini della manifestazione sono da ritrovarsi nella fine degli anni ’70, nelle domeniche di austerity, quando i contadini, impossibilitati a muoversi e privi di energia elettrica nelle case, avevano riscoperto nel passeggiare tra i poderi e le campagne, tra un bicchiere di vino e un canto popolare, il piacere di stare insieme, rendendo quelle giornate una vera festa.
Partecipando alla Pedagnalonga si viene colpiti dal calore popolare lungo i 21 o i 10 km della gara minore. Si attraversano i poderi della Bonifica delle Paludi Pontine dove ogni famiglia che vi abita (di origini venete, friulane, trentine), allestisce un ricco ristoro con specialità gastronomiche e vinicole.
Il tutto in un territorio pianeggiante ricco di colori e profumi primaverili compreso tra ll
Circeo e il Monte Giove di Terracina.
Sia per la 10km che per la 21Km il ritrovo è alle ore 8 in Piazza IV Novembre a Borgo Hermada (facilmente raggiungibile dalla S.S. Pontina e dalla Via Appia) e la partenza sarà alle 9:45.
Pacco gara garantito ai primi 800 iscritti.
Spugnaggi, Ristori, Ricco ristoro finale e pasta party |
Un passaggio suggestivo Gara: Pedagnalonga (27/04/2014) SCHEDA GARA |