Corrisperlonga un anno dopo di Mauro Ugolini, 10/02/2011
La Locandina Dopo il grande successo della prima edizione con oltre 300 iscritti, appuntamento domenica 20 Febbraio a Sperlonga in piazza della Libertà per la seconda edizione della
Corrisperlonga.
È una gara organizzata dai nostri amici orange Paolo Lancerin e Luca D'Agostino con la collaborazione tecnica di Gianfranco Novelli, per il nostro gruppo si tratta della prima gara dell'anno a costo quasi zero nel senso che l'eventuale premio vinto verrà ripartito tra i nostri partecipanti a titolo di rimborso spese per raggiungere Sperlonga.
Sarà una gara bellissima tra mare e collina e all'interno della caratteristica cittadina e dopo la gara tutti a fare un bagno, pardon fa ancora un po' freddino, a prendere sole sulla splendida spiaggia e poi a mangiare pesce in un caratteristico ristorante della zona.
Modalità di iscrizione
per noi orange basta andare sul nostro sito Area Riservata - scheda Gara e cliccare su - MI VOGLIO ISCRIVERE ALLA GARA
per tutti gli altri podisti le iscrizioni si potranno effettuare fino a venerdì 18 febbraio 2011, inviando il modulo di iscrizione (scaricabile dal sito www.sperlongaeventi.it ) compilato e firmato tramite fax al n. 0773660094 o con e-mail all’indirizzo atletica@uisplatina.it oppure domenica mattina dalle 7,30 fino a 30 minuti dalla partenza presso il Bar Trani luogo di ritrovo della gara.
Entro il 18 Febbraio 2011, le iscrizioni si possono effettuare anche presso :
A.S.D. PODISTICA SOLIDARIETA’ Via dello Scalo di S. Lorenzo n. 16, Roma martedì, giovedì e venerdì delle 17.00 alle 19.00; oppure per e-mail: podistica.solidarietà@virgilio.it
FOOTWORKS SPORT Viale Carlo Felice n. 13/15, Roma – tel. 0677203069
Quota D’iscrizione
Competitiva Euro 8,00 con ricco pacco gara. Si garantisce la consegna del pacco gara ai primi 400 iscritti poi la quota d’iscrizione sarà ridotta a 4,00
Ritiro pettorali
I partecipanti singoli e le società potranno ritirare il pettorale e il pacco gara domenica mattina sul luogo del ritrovo.
Segnalazioni chilometriche e ristori
Sarà assicurato un ristoro intermedio lungo il percorso e ristoro finale.
La segnalazione chilometrica sarà indicata in modo visibile con apposita cartellonistica.
Premiazioni
Non sono previsti premi in denaro né rimborsi spese a qualsiasi titolo per gli atleti partecipanti.
Saranno premiati i primi tre atleti assoluti maschili e femminili con trofei e premi in natura o con materiale sportivo. Saranno inoltre premiati i primi cinque atleti maschili e femminili delle categorie indicate con premi in natura o con materiale sportivo. I premi non sono cumulabili.
Società
Saranno premiate le prime 5 società più numerose in base al numero di arrivati alla gara competitiva, con un minimo di 10 atleti classificati, con i seguenti rimborsi spese
1^ classificata euro 400
2^ classificata euro 300
3^ classificata euro 200
4^ classificata euro 100
5^ classificata euro 50
In concomitanza della Corrisperlonga ci sarà la seconda edizione della Corribimbo aperta a tutti i bimbi
Un po' di notizie sulla bellissima Sperlonga
La Sperlonga moderna, è divenuta importante centro archeologico: fruttuose ricerche si sono compiute nel 1955 (anno di inizio lavori della moderna via Flacca) in quelle aree dove la tradizione situava la villa dell'imperatore Tiberio. Oltre alle tracce di questa, che discendono fino al mare, si sono rinvenuti in alcune grotte marine frammenti di sculture, tra cui i resti di alcuni celebri gruppi plastici quali Scilla che aggredisce la nave di Ulisse ed il Polifemo accecato appartenenti alla scuola rodia della fine del sec. II a. C.
È la Grotta di Tiberio la grande attrattiva di Sperlonga. Dista poco più di un chilometro dal paese e costituisce un tutt'uno con i resti della villa sovrastante. L'imperatore romano, Tiberio, amava passare lungo tempo nella fresca quiete dell'antro, e vi aveva raccolto un'infinità di opere d'arte. I resti archeologici più interessanti sono quelli ritrovati nella Grotta, alla base del Monte Ciannito, durante i lavori per la costruzione della nuova via Flacca. Gli oltre 10.000 reperti di elevato valore storico ed artistico, tra cui originali greci, sono ora custoditi nel vicino Museo Archeologico Nazionale (tel. +39 0771 548028), appositamente voluto dalla popolazione locale onde evitare che tali opere finissero altrove, costruito al Km 16,300 della stessa via Flacca, ed inaugurato nel 1963.
|
Mauro Ugolini Gara: Corrisperlonga (20/02/2011) SCHEDA GARA |