Il Verde nel Cuore della Capitale di Maurizio Zacchi, 20/03/2013Torna il tradizionale appuntamento del "Cross della Caffarella", dopo un anno in cui lo stesso è stato annullato a causa delle condizioni meteo che minavano la sicurezza del percorso.
Stiamo parlando della storica campestre che quest'anno si svolgerà sabato 6 aprile all’interno del Parco della Caffarella, una delle aree più selvagge della Capitale, nonostante si trovi a due passi dal Colosseo. Il Cross della Caffarella, si corre su un percorso di 7.000 metri tutto sterrato e con un profilo altimetrico particolarmente ondulato.
Questa gara vuole essere una sorta di antidoto al dilagare delle corse su strada domenicali: un happening per famiglie che culmina nella corsa campestre. Un cross affollatissimo, con partecipanti a numero chiuso (500), con altre iniziative correlate.
I premi sono simbolici, mentre fatica e divertimento sono molto concreti. Si perché il Cross della Caffarella è un cross in piena regola, gli ingredienti ci sono tutti: salite e discese che possono rivelarsi molto insidiose, ruscelli da saltare, sentieri sassosi, ponticelli, erba, foglie; tutto quello che serve per mettere a dura prova l'equilibrio e le gambe degli atleti partecipanti.
La partenza è fissata per le ore 16.00, mentre il ritrovo è fissato per le 14.00 presso Largo Tacchi Venturi.
L’iscrizione (5€) viene gestita come sempre attraverso il sito della Podistica Solidarietà, perché il giorno della gara i pettorali saranno quasi certamente esauriti. Chi è interessato a questa gara deve però affrettarsi ad iscriversi per evitare il rischio di restare fuori considerato il numero chiuso che risponde anche a delle logiche di sicurezza. |
Maurizio Zacchi Gara: Cross della Caffarella (06/04/2013) SCHEDA GARA |