Quasi ad un anno esatto dal tragico terremoto che distrusse una delle zone più belle d'Italia con il sacrificio di tantissime vite umane.
Noi orange saremo li per ricordare ma soprattutto per non dimenticare e per aiutare la ricostruzione.
Sarà una gara di
Criterium Estivo e di
Criterium Trofeo Solidarietà in occasione della quale
il popolo Orange sarà chiamato a partecipare per continuare la nostra tradizione e salire per l'ennesima volta sul gradino più alto del podio.
La gara anche quest'anno vedrà la partecipazione di numerosi
top runner provenienti da tutto il mondo; così oltre all’ebrezza di correre “insieme” a loro sarà possibile scattare una foto ricordo; la gara si svilupperà su un percorso interamente chiuso al traffico e asfaltato di 8,5 km, ondulato ma non eccessivamente impegnativo, che collega Amatrice a Configno.
Il percorso si snoderà precisamente sul seguente tracciato:
Amatrice, bivio Scoiattolo, bivio Nommisci, bivio Poggio Castellano, bivio San Benedetto, Orie Terme, Configno.
Si partirà da 955 mt, per scendere verso metà gara a 905 mt e risalire infine fino a 1.010 mt.
PREMI:
Il Montepremi totale, comprendente: viaggi soggiorno, materiale sportivo, opere letterarie ecc. è del valore complessivo di 30.000 €.
• Generale Maschile - Primi 20 classificati e Trofeo Fondazione Varrone
al vincitore.
• Generale Femminile - Prime 10 classificate e Trofeo Graziella D’Alessio
alla vincitrice.
• Generale Giovanile Maschile (nati nel 1999 e succ.) - Primi 3 classificati.
Coppa Andrea Milardi
• Generale Giovanile Femminile (nate nel 1999 e succ.) - Prime 3 classificate.
Coppa Ugo Passerini
• FIDAL/Amatori - Primi 3 classificati per categoria.
ATTENZIONE
Il pacco gara in questa edizione verrà consegnato, a tutti i 2.000 iscritti, unicamente ALL’ARRIVO A CONFIGNO durante la riconsegna del chip di gara. Il pacco gara conterrà
la maglia ricordo e una medaglia celebrativa della 40ª edizione, oltre ad altri gadget messi a disposizione dagli sponsor della manifestazione.
Il ritrovo della manifestazione è fissato per le ore 14:00 del 20 agosto presso i giardini comunali. Il ritiro del pettorale e del pacco gara dovrà essere effettuato entro e non oltre le ore 15:15 del 20 agosto presso il centro gara.
La partenza verrà data alle ore 16:00.
La quota di partecipazione è di 15 €; sarà possibile iscriversi anche il giorno della manifestazione entro le ore 14:00.
All’arrivo è previsto un ricco ristoro, in cui saranno offerta oltre a succulente pesche ed anguria fresca, una gustosissima
pasta all’amatriciana, il piatto che ha contribuito a rendere Amatrice celebre a livello internazionale.
Che altro aggiungere, le premesse per trascorrere una giornata da ricordare ci sono e soprattuo sarà ricordato come il giorno della rinascita.
------------------------------------------------------------------------------
Cercheremo come per Campotosto di organizzare un bus al costo di 10 euro circa e al raggiungimento di almento 40 partecipanti, con partenza presso la nostra sede a Roma, in Via dello Scalo di San Lorenzo n. 16, in tarda mattinata e ritorno in serata; riceverete istruzioni piu precise al più presto, intanto iscrivetevi alla gara fittizia cliccando al seguente link
Un Bus per la Rinascita - Amatrice Configno
-------------------------------------------------------------------------------
Riportiamo il Comunicato dell'Organizzazione e del nostro amico Mimmo D'Alessio
Carissimi amici e runners,
il comitato organizzatore dell’Amatrice-Configno desidera ringraziare tutti voi per l'affetto e la solidarietà dimostrataci in questo difficilissimo periodo che ha visto la nostra Amatrice e molte delle sue frazioni rase al suolo dal sisma dello scorso 24 Agosto.
Nonostante le evidenti difficoltà, abbiamo il piacere di informarvi che, grazie al vostro supporto, a quello del Comune di Amatrice, della Federazione Nazionale di Atletica leggera e del CONI, il giorno 20 Agosto 2017, ore 16:00, si correrà la
40^ edizione della “AMATRICE-CONFIGNO, EDIZIONE DELLA RINASCITA”
Il percorso sarà sempre di 8,5 km.
Ad oggi stiamo lavorando, tra le altre cose, sui seguenti punti:
• francobollo celebrativo o doppio annullo speciale delle Poste Italiane.
• invito ai campioni olimpici Gelindo Bordin, Stefano Baldini, Gabriella Dorio, Alberto Cova ed Ezekiel Kemboy, che disputerà sul nostro percorso l’ultima gara della sua prestigiosa carriera;
• esibizione delle frecce tricolori;
• ripresa in diretta della RAI per tutto il tempo della gara;
Riteniamo che lo sport abbia un ruolo fondamentale nel rilanciare l’immagine della nostra conca amatriciana e che sia questa una straordinaria occasione di ripresa e di speranza per il futuro.
Metteremo tutto il nostro impegno per garantire al meglio la riuscita di questo nuovo e complesso appuntamento.
IL COMITATO ORGANIZZATORE