All'ombra della Porta di Brandeburgo di Rinaldo Ceccotti, 03/02/2009Ci giunge un’interessante offerta dalla società Training Consulting del Prof. Massini per la trasferta a Berlino in occasione dell’omonima Maratona prevista per il 20 settembre 2009, manca ancora molto ma cominciamo a farci un pensierino e vediamo il programma e i prezzi che ci propone suscettibili di variazioni al ribasso in caso di una forte partecipazione.
Alcuni cenni storici sulla
CITTA' DI BERLINO
Situata sulle sponde del fiume Sprea, nella Germania nord-orientale, Berlino (3.500.000 abitanti) è capitale del Land omonimo e della Germania unita dal 1991.
Berlino è una città cosmopolita, piena di vita e dai turbolenti trascorsi. Ieri capitale della Prussia e centro culturale del XX secolo, oggi nuovamente capitale, ma con un volto diverso e una sontuosa architettura da città imperiale. Berlino rinasce.
Nessun'altra metropoli mostra segni così evidenti della propria storia ed è altrettanto soggetta ai cambiamenti e proprio questo continuo "divenire" ne fa una delle metropoli europee più vitali, emozionanti ed eclettiche.
Berlino possiede un lifestyle e un'atmosfera inimitabili. Ovunque si percepisce una vitalità pulsante: lungo le grandi arterie, nei mercati d'arte e delle pulci, negli oltre 300 locali alla moda, nei 7000 ristoranti e birrerie (molti aperti a orario continuato).
e poi sulla omonima
MARATONA
Si tratta della maratona più veloce del mondo, dove sono stati stabiliti ben 6 record mondiali, ultimo quello dello scorso anno, quando il 34enne atleta etiope Haile Gebrselassie è riuscito ad abbassare il precedente primato (ottenuto da Paul Tergat sempre qui a Berlino) di ben 29 secondi, aggiudicandosi la vittoria con il tempo di 2h 4'26".
Ma allora è una gara solo per chi corre veloce? Assolutamente no! Infatti il tempo limite è di 6 ore e 30.
La 36a edizione della Berlin Marathon vedrà al via 45.000 concorrenti provenienti da 120 Paesi.
Lo start e la finish line sono entrambi nei pressi della imponente Porta di Brandeburgo, il percorso, piano, libero dal traffico e famoso per la sua velocità, passa attraverso i 10 quartieri della città e tocca i maggiori monumenti di Berlino: Reichstag, Potsdamer Platz, Berliner Dom...
All'arrivo, medaglia, massaggi e docce calde.
Tempo limite 6 ore e 30 minuti, temperature medie stagionali dai 15 ai 20 gradi, organizzazione eccellente.
E allora tutti a Berlino
Vi volete iscrivere e allora comunicatelo a podistica.solidarieta@virgilio.it
Clicca qui per il Programma Trasferta a Berlino
|
Rinaldo Ceccotti Gara: Maratona di Berlino (20/09/2009) SCHEDA GARA |